Lo sciopero a Hollywood si ripercuote sul Festival di Locarno
Il Festival del film di Locarno, in programma dal 2 al 12 agosto, è confrontato con le defezioni di alcune star a causa dello sciopero degli attori e sceneggiatori di Hollywood.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
“Alcuni degli ospiti premiati o attesi per presentare i loro film durante la 76esima edizione non saranno presenti a Locarno”, ha comunicatoCollegamento esterno giovedì l’organizzazione del Festival.
Lo sciopero – prosegue la nota – rappresenta un “segnale delle problematiche che affliggono il sistema cinematografico contemporaneo”.
Contenuto esterno
L’attore britannico Riz Ahmed non parteciperà alla cerimonia di premiazione della serata di apertura del festival. Tuttavia, la proiezione in anteprima mondiale del cortometraggio Dammi, del regista francese Yann Demange, in cui recita accanto a Isabelle Adjani, si svolgerà come previsto.
Inoltre, l’attore svedese Stellan Skarsgård, a cui è stato conferito il Leopard Club Award 2023, ha deciso di rinunciare al premio “in segno solidarietà” con il movimento di sciopero.
L’attore verrà comunque a Locarno per presentare What Remains di Ran Huang, ma gli altri eventi a cui avrebbe dovuto partecipare – la cerimonia di premiazione e il colloquio con il pubblico – sono stati cancellati.
Negli Stati Uniti, gli attori e le attrici si sono uniti agli sceneggiatori e sceneggiatrici già in sciopero dal 14 luglio, dopo il fallimento delle trattative con gli studios su retribuzione e garanzie di fronte all’intelligenza artificiale, che secondo loro minaccia il loro futuro.
Il Festival di Locarno non è l’unico a risentire dello sciopero. La Mostra del Cinema di Venezia, che quest’anno celebra la sua 80esima edizione, ha dovuto annunciare la sostituzione del film di apertura con Comandante del regista italiano Edoardo De Angelis.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.
UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.
Catena della Solidarietà, donati 34,4 milioni di franchi nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso la Catena della Solidarietà ha raccolto 34,4 milioni di franchi di donazioni per aiuti in Medio Oriente, Sudan, Ucraina e Svizzera.
Più ottimismo nell’industria e molto più nei servizi
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è un po' più di ottimismo in Svizzera nell'industria e molto più nei servizi, con sensibili ricadute positive sull'impiego.
Basilea Città sbaglia un’indicazione e ora deve acquistare un indirizzo web alle Bahamas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra una barzelletta e invece è proprio così: nell'opuscolo informativo per la dichiarazione di imposta online, le autorità del cantone renano hanno segnalato alla cittadinanza un dominio del Paese caraibico... e ora devono rimediare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Maja Hoffmann sarà la nuova presidente del Festival di Locarno
Questo contenuto è stato pubblicato al
La miliardaria collezionista d'arte e mecenate è stata oggi designata a guidare il prestigioso festival svizzero.
Locarno76, il programma del festival e l’addio di Marco Solari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Saranno 214 i film in programma alla 76esima edizione del Locarno Film Festival. 17 opere concorreranno per il Pardo d’oro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.