“Dedico ai registi Michael Cimino e Abbas Kiarostami questa edizione”, ha detto il direttore artistico Carlo Chatrian presentando mercoledì mattina a Berna il programma del 69esimo Festival del Film Locarno.
La rassegna colpirà fin dalla prima pellicola proiettata in Piazza Grande, un film di fantascienza con tanti risvolti sull’attualità. Si tratta di ‘The Girls with all the Gifts’, dove protagonisti saranno gli zombie del regista Colm McCarthy.
Tra gli ospiti d’onore: il cileno Alejandro Jodorowsky, a cui sarà consegnato il Pardo d’onore Swisscom; il compositore Howard Shore e il regista Ken Loach, fresco vincitore della Palma d’oro a Cannes.
Sul grande schermo, un omaggio all’attore americano Bill Pullman -interprete capace di spaziare dalla fantascienza di ‘Independence Day’ al cinema d’autore di David Lynch- e la retrospettiva dedicata al cinema tedesco del secondo dopoguerra, “una zona poco nota della storia del cinema, che siamo sicuri rivelerà più di una sorpresa”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Muore Michael Cimino a 77 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto a 77 anni Michael Cimino, regista americano de ‘Il Cacciatore’. Lo ha annunciato il direttore del Festival di Cannes Thierry Fremaux, come riferiscono anche Hollywood Reporter e Variety. È rimasto solo e incompreso fino all’ultimo dal suo Paese, che non gli ha mai perdonato il successo e la caduta, la genialità e l’irregolarità.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Carla Juri è stata scelta per interpretare il seguito, ancora senza titolo, di “Blade Runner”, film culto degli anni Ottanta. Lo ha riportato il sito Variety.com, il quale precisa che non è ancora chiaro quale ruolo avrà l’attrice leventinese. La regia del lungometraggio, le cui riprese inizieranno a luglio, sarà di Denis Villeneuve. Carla, che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le opere dell’artista italiano Mimmo Rotella dedicate al mondo del cinema sono protagoniste dell’esposizione di Casa Rusca a Locarno, dal 13 marzo al 14 agosto. La mostra allestita alla pinacoteca comunale di Locarno analizza, attraverso un percorso cronologico e tipologico, le tecniche utilizzate dall’artista (nato a Catanzaro nel 1918 e morto a Milano nel 2006)…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È nata una stella!” Agenzie e portali titolano così gli articoli che riguardano Brie Larson, l’attrice californiana che ha vinto la scorsa notte l’Oscar come miglior attrice protagonista. Eppure è tutt’altro che sconosciuta, anche e soprattutto alle nostre latitudini perché aveva già vinto un Pardo in Piazza Grande a Locarno! E il suo non è…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.