Laanciato in occasione del centenario della firma del Patto di Locarno.
locarnocittadellapace.ch
"Locarno Città della Pace" verrà assegnato ogni due anni in occasione del Festival del film.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
In occasione del 100° anniversario della “Conferenza di Locarno”, la città di Locarno ha lanciato un premio per la pace in collaborazione con il Festival del cinema. Il premio sarà consegnato per la prima volta in agosto. All’inizio di ottobre si terrà anche una giornata ufficiale di commemorazione.
“Abbiamo tutti bisogno di pace”, ha dichiarato giovedì il sindaco della città Nicola Pini in apertura di una conferenza stampa. Ha quindi senso riflettere e parlare di pace nell’ambito del centenario della Conferenza di Locarno del 1925, ma con uno sguardo al futuro, ha spiegato Pini.
Il Premio “Locarno Città della Pace” Collegamento esternoverrà assegnato ogni due anni in occasione della tradizionale “Giornata della diplomazia” del festival cinematografico. Tuttavia, Nicola Pini ha risposto all’agenzia di stampa Keystone-SDA quando gli è stato chiesto chi riceverà il primo Premio.
La giornata ufficiale di commemorazione si terrà il 4 ottobre al Palacinema di Locarno alla presenza di rappresentanti della politica e della diplomazia. Secondo gli organizzatori, sono previste anche mostre storiche, installazioni multimediali, conferenze internazionali, concerti e spettacoli teatrali.
“Un applauso di sollievo”
L’obiettivo della Conferenza di Locarno, tenutasi dal 5 al 16 ottobre 1925, era quello di concludere un accordo per stabilizzare la pace in Europa. Si concluse il 16 ottobre 1925 con il riconoscimento dei confini tra Francia e Germania stabiliti nel Trattato di Versailles. La Germania fu quindi ammessa alla Società delle Nazioni e iniziò un periodo di distensione in Europa. Negli anni successivi alla conferenza, in Europa si parlò ripetutamente di “spirito di Locarno”.
Quando i diplomatici lasciarono il Palazzo del Pretorio nel centro di Locarno dopo aver firmato i trattati 100 anni fa, una “folla di persone” li circondò e li applaudì, ha spiegato ai media Rodolfo Huber, archivista della città. “Era anche un applauso di sollievo”.
Operazione anti-’ndrangheta, due arresti anche in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un intervento della fedpol a margine di un’ampia operazione contro la criminalità mafiosa condotta dalla Procura di Brescia ha portato a perquisizioni domiciliari in Ticino, nei Grigioni e nel canton Zugo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I grandi magazzini Jelmoli della Bahnhofsatrasse di Zurigo chiudono i battenti venerdì 28 febbraio dopo 125 anni di attività. Dagli anni '90, le vendite e i profitti sono diminuiti costantemente, in parte a causa del cambiamento delle abitudini dei consumatori.
Multa da un milione in Svizzera per Morgan Stanley
Questo contenuto è stato pubblicato al
La filiale elvetica della banca d'investimenti americana Morgan Stanley è stata condannata al pagamento di una multa di un milione di franchi dopo che un suo consulente aveva riciclato denaro. Lo comunica il Ministero pubblico della Confederazione (MPC).
I jet stream sono responsabili degli eventi meteo estremi in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Eventi meteorologici estremi in Europa, all'origine di siccità e inondazioni, sono legati a movimenti di correnti a getto (comunemente noti anche col termine inglese jet stream) sul nord dell'Atlantico.
Karin Keller-Sutter: “La guerra commerciale UE-USA non avrà conseguenze per la Svizzera”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera non subirà conseguenze dalla guerra commerciale che si profila tra gli Stati Uniti e l'Unione europea: la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter se n'è accertata durante un incontro del G20 in Sudafrica, ha indicato lei stessa a Keystone-ATS.
Il Tribunale federale ripristina la sentenza di Pierin Vincenz
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuovo colpo di scena nella vicenda giudiziaria dell'ex CEO di Raiffeisen Pierin Vincenz. Il Tribunale federale (TF) ha rimesso in vigore la sentenza del Tribunale distrettuale di Zurigo che nell'aprile 2022 aveva condannato Vincenz a tre anni e 9 mesi di detenzione.
Swissmem non vede una ripresa nel 2025: “I dazi USA e UE potrebbero far male”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (industria MEM) ha vissuto un 2024 difficile e le prospettive sono fosche: non vi sono segnali di ripresa e i dazi americani, come pure i contro-dazi europei, potrebbero fare male.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Croce Blu Svizzera ha pubblicato nuove raccomandazioni sul consumo di alcol. Queste non contengono più le quantità consentite dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che nessun consumo di alcol è sicuro, neppure in piccole quantità.
Sessione primaverile delle Camere, si sceglie il futuro ministro della difesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ritorna di scena dal 3 al 21 marzo il Parlamento per la sessione primaverile. Il momento culminante è atteso per il 12 di marzo, quando l'Assemblea federale dovrà eleggere un nuovo consigliere federale al posto di Viola Amherd (Centro).
Lanciata una campagna contro le truffe d’amore online
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il titolo "Romance scam: il vero amore non costa nulla" la Prevenzione Svizzera della Criminalità, i Corpi di polizia cantonali e comunali lanceranno a inizio marzo una campagna contro le truffe d'amore in internet che durerà fino a maggio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.