Gli investigatori che indagano sull’attentato alla Manchester Arena hanno compiuto oggi altri 4 arresti, portando a 5 le persone fermate.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 24.5.2017)
Contenuto esterno
Nelle ultime ore sembra scartata la pista del lupo solitario. È infatti emerso che il materiale complesso dell’ordigno era di difficile reperibilità, circostanza questa che proverebbe l’operato di un’organizzazione a supporto dell’attentatore Salman Abadi.
Si sta inoltre delineando il profilo del 22enne e i possibili collegamenti. In mattinata è stato perquisito un altro appartamento nel centro di Manchester, usato secondo alcuni media britannici per assemblare la bomba.
Dalla Libia rimbalza inoltre la notizia del fermo da parte delle milizie della sicurezza interna del fratello e del padre del terrorista 22enne. Il primo sarebbe stato informato del progetto eversivo di Salman Abadi.
Intanto mentre negli ospedali della città rimangono in condizioni critiche una ventina di feriti, sono state identificate tutte e 22 le vittime. Per far fronte al livello elevato di allarme sono stati dislocati mille militari a Londra.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Theresa May: “Non ci piegheranno, il terrore non vincerà”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La premier britannica ha detto che l’allarme resta alto e di temere altri attacchi. In mattinata è stato arrestato un 23enne in collegamento all’attacco, L’uomo è stato fermato a Chorlton, una località a pochi chilometri a sud di Manchester, mentre si trovava vicino ad un supermercato della catena Morrisons. Gli artificieri della polizia di Manchester, inoltre,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La rivendicazione dell’Isis dell’attentato di Manchester recita: “Uno dei soldati del Califfato è riuscito a posizionare ordigni esplosivi in mezzo a un raggruppamento di crociati nella città britannica di Manchester, dove è avvenuta l’esplosione nell’edificio Arena che ha causato la morte di 30 crociati e il ferimento di altri 70. Per chi venera la Croce…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un attacco terroristico compiuto lunedì sera alla Manchester Arena ha provocato la morte di almeno 22 persone e il ferimento di altre 60. Il bilancio delle vittime, tra le quali diversi bambini, è provvisorio poiché si contano anche dei dispersi. A innescare l’ordigno è stato un attentatore suicida. Il capo della polizia di Manchester Ian Hopkins ha detto che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ragazzo era conosciuto dai servizi di sicurezza britannici. Secondo le prime indiscrezioni, era appena tornato proprio da un viaggio in Libia. Su questa pista si starebbero concentrando gli inquirenti: nel paese africano, Abadi potrebbe essere entrato in contatto con ambienti jihadisti e aver ricevuto l’addestramento militare che gli ha permesso di costruirsi l’ordigno. Non è…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.