Blitz della Raggi, intesa per lo stadio della Roma
Alla fine dopo lunghe trattative nella tarda serata di ieri è stato raggiunto l’accordo per il nuovo stadio della Roma.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 25.2.2017)
Contenuto esterno
La sindaca Virginia Raggi, uscita dall’ospedale dopo un lieve malore, si è aggiunta al tavolo delle trattative al Campidoglio e ha sottoscritto l’intesa per l’impianto che comunque risulterà ridimensionato rispetto al progetto iniziale. Risolutivo è risultato l’intervento di Beppe Grillo che ha dovuto placare i malumori della base pentastellata, fortemente contraria alla cementificazione dell’area di Tor di Valle dove sorgerà l’impianto.
In ogni caso le cubature previste saranno dimezzate da un milione a 500’000 e scompaiono le tre torri, i grattacieli Libeskind che avrebbero dovuto caratterizzare la struttura. Ma soprattutto saranno elevati gli standard di costruzione alla classe A4, la più alta in termini di sostenibilità ambientale e sociale. Mentre per le opere collaterali, gli interventi sulla Roma Lido, sul fosso Vallerano e la costruzione del ponte e dello svincolo Roma Fiumicino potranno essere realizzati in due fasi.
Soddisfatti il direttore generale Mauro Baldissoni e il presidente James Pallotta dell’AS Roma, che hanno parlato di “giorno storico” per la società capitolina. Da registrare peraltro il dietro front dei vertici Cinque Stelle che si erano inizialmente opposti all’ubicazione dello stadio, sui terreni del costruttore Luca Parnasi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nuovo stadio della Roma, un rompicapo politico per la Raggi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stadio, negozi uffici, un parco e tre grattacieli. Una colata di cemento da 1,7 miliardi di euro, pagati da privati che farebbe arrabbiare i militanti “grillini” più puri. Un progetto che crea qualche dubbio alla giunta di Virginia Raggi che teme speculazione e corruzione e vuole che venga ridimensionato. Dall’altra parte però, dietro a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È da irresponsabili dire sì a questa candidatura”. Lo ha detto mercoledì la sindaca di Roma Virginia Raggi durante la conferenza stampa, trasmessa in streaming anche sul blog di Beppe Grillo. “Non abbiamo mai cambiato idea, abbiamo rafforzato la nostra posizione. Ci viene chiesto di assumere altri debiti, noi non ce la sentiamo”, ha aggiunto.“Stiamo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizza è stata oggetto di domande dei magistrati, ma non di contestazioni. Pare però aprire un nuovo filone, dopo quello della nomina, ai danni di Virginia Raggi, che potrebbe portare ad accuse più gravi e a vedere indagato un altro suo fedelissimo. Salvatore Romeo avrebbe destinato l’assicurazione a Raggi nel gennaio 2016, cambiando beneficiario…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il reportage del Telegiornale della Radiotelevisione svizzera RSI parte da Tor Bella Monaca, estrema periferia sud di Roma. Là dove Raggi sfiorò l’80% al ballottaggio, e promise di ripulire il quartiere, regnano ancora lo spaccio, l’abbandono, l’immondizia e i topi. Alla Roma delusa, la sindaca risponde con un elenco di 91 successi ottenuti e punta…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.