La televisione svizzera per l’Italia

Nuova forte scossa fa tremare il Messico

La scossa ha colpito il Messico nel giorno in cui ricordava il catastrofico terremoto del 1985
La scossa ha colpito il Messico nel giorno in cui ricordava il terremoto del 1985 Keystone

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 7.1 sulla scala Richter, è stata avvertita oggi in Messico. L'epicentro è stato individuato nella regione di Puebla, a 10 km di profondità.

​​​​​​​

La notizia è ancora sommaria. La scossa ha avuto luogo una settimana dopo il violento terremoto di 8,2 gradi Richter nel quale hanno perso la vita 100 persone e nel 32esimo anniversario, giorno per giorno, del sisma del 1985. 

A Città del Messico il sisma ha scosso violentemente palazzi e abitazioni e secondo i testimoni ci sarebbero stati dei crolli. Molte persone sono fuggite in strada, riferiscono i media locali. Nella capitale vivono oltre 20 milioni di persone.

L’epicentro dovrebbe essere tra gli stati federali di Morelos e Puebla a poco più di 100 chilometri a sud in linea d’aria da Città del Messico.

Commemorazione

La forte scossa ha avuto luogo nel giorno in cui nella capitale era in programma un’esercitazione antisismica in occasione del 32esimo anniversario del devastante terremoto del 1985. 

Aeroporto subito chiuso

Il traffico aereo verso l’aeroporto internazionale di Città del Messico, distante 123 chilometri dall’epicentro, è stato bloccato dopo il sisma di magnitudo 7.1 che ha scosso la capitale. Lo riferiscono i siti che monitorano il traffico aereo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR