È da cent'anni che la terra non trema con questa intensità in Messico. Il terremoto che nella notte ha colpito il paese è stato di magnitudo 8,2 gradi. Nel frattempo è salito ad almeno 50 il bilancio delle vittime.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Il governatore dello Stato di Oaxaca, Alejandro Murat, ha detto che 20 persone sono morte nel suo Stato, incluse 17 nella cittadina di Juchitán. Altre quattro persone sono decedute nello Stato del Chiapas ed un bambino e un neonato nello Stato di Tabasco. Ma il numero delle vittime è inesorabilmente destinato a salire (in serata si parlava di almeno 50 morti accertati).
Terribile scossa
Si tratta della scossa “più forte e di maggior magnitudo degli ultimi cento anni”, ha precisato il presidente, confermando che finora si registrano “cinque morti”. Quello che preoccupa in queste ore sono le “repliche” – che prima di mezzogiorno sono state una settantina – più che l’allerta tsunami, ha aggiunto il presidente parlando dalla sede della protezione civile nella capitale. “È stato un sisma molto lungo, tutti noi qui lo abbiamo sentito”.
La forte scossa di terremoto, stando all’Istituto geofisico americano (Usgs), l’epicentro è stato localizzato 87 km a sudovest di Pijijiapan (nello stato messicano del Chiapas), a una profondità di 69,7 km. Il sisma è stato seguito da altre sei scosse di magnitudo oscillanti tra 4,4 e 5,7.
Il terremoto è stato avvertito anche in Guatemala e ha scosso l’Angelo dell’indipendenza, lo storico monumento che si trova sul ‘Paseo de la Reforma’ a Città del Messico, della quale è uno dei simboli.
È stata inoltre osservata un’onda di tsunami di un metro in conseguenza del terremoto, segnala il Centro di allerta tsunami del Pacifico sulla base dei dati raccolti dai mareografi lungo le coste.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È l’abusivismo il colpevole di tutto?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ischia è stanca di “giudizi affrettati e strumentali; l’abusivismo edilizio è presente sulla nostra isola e va combattuto con determinazione […] ma non può essere ritenuto la vera causa dei crolli”, ha sottolineato venerdì il vescovo di Ischia Pietro Lagnese, durante i funerali delle due vittime. Diverse case costruite in tufo ischitano sono crollate, ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Umbria e in tutta l’Italia centrale giovedì è un giorno di raccoglimento in memoria delle vittime del sisma di un anno fa. Alle 3.36 la campana di Amatrice ha rintoccato 249 volte, il numero di persone decedute in questa località e nel comune vicino di Accumoli. Nel corso della commemorazione svoltasi a Foligno, la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Kos, dove si contano anche oltre 120 feriti, sono rimasti danneggiati molti edifici del centro storico, tra cui anche l’antica moschea e la fortezza del 14esimo secolo situata all’ingresso del porto principale. Mattoni caduti e altri danneggiamenti sono subito stati resi visibili dalle prime immagini riprese nella ”città vecchia” di Kos, con i suoi caratteristici…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Costruzioni abusive e materiali scadenti. Per i geologi impegnati a Ischia, dove il sisma di ieri ha fatto crollare degli edifici, questa è la ragione principale per la quale ci sono stati dei morti durante il terremoto. “Alla bassa magnitudo (4.0 sulla scala Richter) ci saranno state sicuramente associate accelerazioni elevate, che hanno sprigionato grandi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La BBraun di Mirandola, prima del terremoto, aveva 160 dipendenti. Oggi ne ha 100 in più, 14 milioni investiti e un fatturato cresciuto del 30%. Alberto Nicolini, a capo di una rete di imprese chiamata ‘Terre mosse’, spiega che il sisma è stato un’opportunità. Il terremoto delle imprese Le due scosse del 2012 fecero 28…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si aggrava il bilancio delle vittime del potente terremoto avvenuto mercoledì al largo della provincia indonesiana di Aceh, all’estremo nord dell’isola di Sumatra: i morti, riferiscono le autorità, sono 97, ma il bilancio sembra essere destinato ad aumentare; centinaia i feriti. Le operazioni di ricerca e soccorso sono tuttora in corso. La scossa, di magnitudo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito la Nuova Zelanda ha fatto delle “vittime”: lo ha dichiarato il ministro neozelandese per la protezione civile, Gerry Brownlee, citato dai media locali online, precisando che non è ancora possibile quantificare. Si sa per certo – stando al New Zealand Herald – che c’è un morto a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le scosse di terremoto che hanno devastato a più riprese l’Italia centrale (l’ultima domenica, con una magnitudo di 6,5, la più forte ad aver colpito il paese dal 1980) si sono lasciate alle spalle disperazione e distruzione. Le prime immagini girate a Norcia (ebu) Cancellando edifici, monumenti storici, interi borghi che, da secoli, rappresentano memoria,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono oltre 4’000 gli sfollati nei comuni colpiti dal terremoto in Italia. Fortunatamente non ci sono stati morti e feriti gravi, ma il bilancio dei danni è pesantissimo, soprattutto nelle zone che erano già state colpite dal sisma in agosto. Il governo italiano ha stanziato 40 milioni di euro per gestire l’emergenza. Intanto la terra…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.