La televisione svizzera per l’Italia

Maja Hoffmann sarà la nuova presidente del Festival di Locarno

Maja Hoffmann
Maja Hoffmann ha chiarito che il suo approccio non è "anti-commerciale". Keystone / Annie Leibovitz

La miliardaria collezionista d'arte e mecenate Maja Hoffmann sarà alla guida del Locarno Film Festival. È stata nominata in sostituzione di Marco Solari, che ha ricoperto la carica per 23 anni.

Figura nota nel mondo delle arti visive, la Hoffmann, fondatrice della LUMA Foundation di Arles, in Francia, sarà la prima donna a ricoprire questo ruolo, ha dichiarato lunedì il festival in un comunicatoCollegamento esterno.

Contenuto esterno

“Maja Hoffmann è una grande personalità nel mondo delle arti visive, è riconosciuta a livello internazionale, ed è parte di una vasta rete nel mondo della cultura”, ha dichiarato Solari in una conferenza stampa a Locarno lunedì. Il consiglio di amministrazione del festival ha approvato all’unanimità la scelta del comitato di selezione.

Maja Hoffmann, nata a Basilea nel 1956, è l’erede della fortuna della casa farmaceutica Hoffmann-La Roche.

Nel 2004 ha creato a Zurigo la Fondazione Luma. Dal 2013 con sede ad Arles, in Francia, secondo il Festival è considerato oggi uno dei più importanti progetti culturali privati in Europa.

Nei suoi progetti, la Hoffmann ha affrontato temi di attualità nei campi della cultura, delle scienze naturali, della ricerca scientifica e dell’ecologia. Collabora con diverse istituzioni culturali internazionali, tra cui lo Swiss Institute di New York, la Fondazione Vincent van Gogh di Arles e la Kunsthalle di Zurigo.

“Dopo numerosi anni passati a esplorare e realizzare molteplici progetti, sia in Svizzera che all’estero, sono felice di mettere la mia esperienza e le mie conoscenze al servizio del futuro di questo prestigioso Festival, e contribuire così allo sviluppo della cultura in Svizzera. Da sempre Locarno ha mostrato un’identità forte, fondamentale per rafforzare il posizionamento del Festival a livello internazionale”, ha dichiarato Hoffmann.

“Locarno ha sempre mostrato una solida identità, che è fondamentale per rafforzare il posizionamento del festival a livello internazionale”.

Solari ha annunciato un radicale cambiamento di paradigma in termini di presidenza. Finora, il presidente era l’incarnazione del festival e della città di Locarno nel Canton Ticino e nella Svizzera italiana. “Ma i giorni dell’amministratore delegato sono finiti e il festival dovrà farsene una ragione”, ha detto con un sorriso.

Maja Hoffmann è molto richiesta in tutto il mondo, quindi non sarà fisicamente presente. Ma il festival ne trarrà beneficio, ed è importante che sviluppi la sua rete internazionale, ha detto Solari.

Cinema libero

Alla domanda sui suoi legami con il festival, con la città di Locarno e con il Ticino in generale, Hoffmann ha riconosciuto che questi andranno ulteriormente sviluppati. “Riprenderò i contatti con i miei amici che vivono a Locarno, passerò un po’ di tempo qui, parlerò con i gruppi di lavoro e mi affiderò a loro. Io lavoro con le persone e negli ecosistemi, non in modo gerarchico”, ha detto.

“Voglio dimostrare che il tipo di cinema presentato a Locarno, un cinema libero, è ancora possibile”.

Ha tuttavia precisato che il suo approccio non è “anti-commerciale”. Ha anche parlato del cinema extraeuropeo, lodandone la freschezza e l’importanza.

La candidatura della Hoffmann deve ancora essere formalmente approvata dall’assemblea generale straordinaria del 20 settembre.

Il 76° Festival di Locarno si svolgerà quest’anno dal 2 al 12 agosto.

Attualità

trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
aereo su pista

Altri sviluppi

Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.

Di più Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
radiografie

Altri sviluppi

L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza

Questo contenuto è stato pubblicato al "Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.

Di più L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza
insegna ubs

Altri sviluppi

UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.

Di più UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR