Una ditta grigionese ha pubblicato tre settimane fa un concorso per un posto di ingegnere elettronico e della ventina di candidature ricevute sole tre presentavano i requisiti minimi richiesti e soprattutto nessuna proveniva dalla regione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 22.2.2017)
Contenuto esterno
È solo uno dei tanti esempi della situazione cui sono confrontate le imprese retiche che sono competitive sul mercato, offrono buoni salari ma faticano a trovare figure professionali per la loro attività. Secondo il Forum economico dei Grigioni ogni anno mancano almeno 200 ingegneri per soddisfare le esigenze dell’economia locale.
I giovani che vanno a studiare a Zurigo o in altri importanti centri svizzeri normalmente non fanno ritorno nel cantone trilingue poiché trovano interessanti opportunità nel corso della loro formazione. E per far fronte a queste necessità c’è chi propone di istituire uno specifico corso all’Alta scuola grigionese per la tecnica e l’economia.
Ma al momento non è chiaro chi potrebbe assumersi l’onero finanziario di una decina di milioni all’anno per portare avanti il progetto. Intanto le imprese retiche continuano a guardare fuori dai confini cantonali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ticino: Si lavora ad un Master in Medicina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie alla nascita di una quinta facoltà, quella in Scienze Biomediche, dal 2017 i primi studenti potranno iscriversi ad nuovo corso accademico: il Master in Medicina. Attenzione però poiché si parla di Master soltanto, per il momento, e quindi gli studenti interessati dovranno frequentare e conseguire il bachelor in un ateneo al di fuori del…
Mercato del lavoro in Ticino, la preferenza indigena funziona?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Situazioni apparentemente contraddittorie che coesistono e sono difficilmente confutabili. Se la pressione dell’abbondante manodopera oltre confine, cresciuta con la grave crisi in Lombardia e Piemonte a partire dal 2008, ha creato distorsioni a livello salariale e occupazionale in Ticino, i dati altrettanto inconfutabili attestano una crescita evidente del PIL cantonale con l’integrazione parziale della Confederazione…
Apprendistato, la via più rapida per il mondo del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo le scuole dell’obbligo, due terzi dei giovani svizzeri scelgono una formazione professionale, sotto forma di apprendistato o scuola a tempo pieno. Il primo permette di imparare un mestiere sul campo e guadagnare i primi soldi. Entrambi, dopo il diploma, consentono il proseguimento verso studi superiori (cfr. L’istruzione in Svizzera). In concreto, la settimana dell’apprendista…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera vi sono sempre più lavoratori, ma nel contempo anche più disoccupazione: stando ai dati pubblicati giovedì dall’Ufficio federale di statistica (UST) nel secondo trimestre erano occupate 4,90 milioni di persone, l’1,8% in più dello stesso periodo dell’anno precedente, una progressione dovuta largamente alla crescita della manodopera straniera (+5%). Nello stesso tempo molti non…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.