Vi sono sospetti fondati che sul territorio della Svizzera siano stati commessi atti di spionaggio politico all’interno della comunità turca.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/soal con RSI (TG del 24.3.2017)
Contenuto esterno
Quella che finora era una semplice illazione ha oggi trovato conferma dalla Procura federale, che ha ricevuto l’autorizzazione dal governo a condurre indagini in proposito. E l’argomento è stato sollevato dal ministro degli Esteri Didier Burkhalter nell’incontro di ieri con il suo omologo turco Mevlüt Ciavusciolu, cui ha fatto presente in modo esplicito che le attività di polizia e spionaggio di un paese estero nella Confederazione sono proibite.
L’ambasciata turca a Berna, secondo quanto riporta un documento reso noto dai Verdi, ha informato Ankara sulla presenza di oppositori gülenisti in Svizzera. Inoltre i partecipanti a diversi incontri sgraditi al regime, come quelli organizzati recentemente a Zurigo sul genocidio armeno o sulla repressione della stampa libera, sono stati fotografati da personaggi ignoti e questi inquietanti episodi non sono evidentemente sfuggiti alle autorità federali.
Intanto domani, in vista del referendum costituzionale del 16 aprile, gli oppositori turchi manifesteranno sulla Piazza federale a Berna e la tensione con Ankara, in aperta polemica in queste settimane con l’intera Unione europea, è destinata ad aumentare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Spiati da agenti turchi all’Università di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
È quanto hanno rivelato le testate Tages Anzeiger e Bund secondo le quali alcuni individui hanno ripetutamente fotografato i partecipanti a una serata organizzata in onore di giornalisti del quotidiano Cumhuriyet, arrestati dal regime di Ankara. Ma scene analoghe si sono ripetute in un recente incontro sul genocidio degli Armeni nel biennio 1915-16 tenuto sempre…
Erdogan contro il Blick, “Non siamo una dittatura”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In prima serata, sul canale televisivo progovernativo A Haber, il presidente turco mostra alle telecamere la prima pagina del Blick. “Sono contento che i giornalisti svizzeri stiano imparando il turco”, scherza. “Scrivono di opporsi alla dittatura di Erdogan, e hanno ragione. Infatti io non sono un dittatore, e questo significa che bisogna votare sì al…
Relazioni tra Svizzera e Turchia, situazione delicata
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’albergo dove avrebbe dovuto svolgersi l’incontro pubblico con la partecipazione del ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu ha annullato l’evento. Anche il governo cantonale aveva chiesto la cancellazione del comizio, previsto nel contesto della campagna per il referendum costituzionale turco del 16 aprile, votazione che potrebbe conferire poteri ancora maggiori al presidente turco Recep Tayyp…
Il referendum turco crea polemica in Olanda e Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, la polizia argoviese aveva vietato per ragioni di sicurezza la riunione prevista ieri alla quale avrebbe presenziato un deputato del partito AKP del presidente turco Recep Tayyp Erdagan per promuovere il sì al referendum costituzionale del 16 aprile. Una riunione, a carattere privato, si è comunque tenuta, ma nel canton Zurigo, a Opfikon.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Repubblica delle banane”, “capitale del fascismo”, nazione razzista e ostile all’islam. Dopo questi aspri commenti rivolti sabato e domenica ai Paesi Bassi, la Turchia presenta lunedì protesta formale. Ankara accusa l’Aja di aver violato la Convenzione di Vienna -il trattato internazionale che regola i diritti del personale diplomatico- per aver impedito ai ministri di tenere…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.