Le proteste contro il governo di Nicolas Maduro, in Venezuela, sono sfociate mercoledì in violenti scontri che hanno provocato la morte di tre persone, portando a 8 il bilancio degli uccisi dall’inizio delle manifestazioni tre settimane fa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 20.04.2017)
Contenuto esterno
Centinaia di migliaia di contrari al governo sono scesi in strada mercoledì a Caracas e in numerose altre città del Venezuela.
E se il presidente Nicolas Maduro accusa l’opposizione di tentare il golpe e individua nel presidente del parlamento, Julio Borges il regista dell’insurrezione antigovernativa, la Casa Bianca esprime grande preoccupazione e accusa il capo di Stato venezuelano di soffocare la voce dei suoi critici.
Intanto sale il bilancio delle vittime della crisi politica in un paese affamato e nel quale l’inflazione raggiungerà quest’anno il 700%. Mercoledì sono stati uccisi una guardia nazionale, un ragazzo di 17 anni e una ragazza di 23.
L’opposizione aveva organizzato per la giornata – festa nazionale in Venezuela – quella che avevano battezzato “la madre di tutte le proteste”: manifestanti oppositori dovevano concentrarsi in tutte le città.
I primi problemi sono sorti, però, prima ancora che iniziassero le manifestazioni. Sui social network si sono moltiplicate le informazioni su gruppi di “colectivos” che occupavano con violenza i punti di concentrazione dell’opposizione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un Venezuela sempre più conteso
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione venezuelana è al centro dei dibattiti tra i paesi latinoamericani. Ben 15 governi della regione hanno espresso la loro preoccupazione per lo scontro in atto tra governo e opposizione e hanno raccomandato alle autorità di rispettare i diritti di chi manifesta in questi giorni contro l’esecutivo di Nicolas Maduro. I margini della negoziazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Venezuela, l’opposizione si è divisa sull’apertura di un dialogo con il governo di Nicolas Maduro, un tentativo di conciliazione chiesto dal Vaticano dopo l’incontro – privato e a sorpresa – tra il Pontefice e il presidente Venezuelano. Il Vaticano è sceso dunque in campo per tentare di disinnescare la crisi politica in Venezuela, con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sale la tensione in Venezuela dopo la richiesta dell’opposizione di un referendum per interrompere il mandato del presidente Nicolas Maduro. La Corte elettorale deve decidere entro il 13 settembre se accettare la consultazione. Una battaglia che è anche sui tempi: l’opposizione accusa il governo di ostacolare il processo per evitare che il popolo si pronunci…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Venezuela, a un anno dalla chiusura della frontiera con la Colombia, migliaia di persone sono state autorizzate a varcare il confine per rifornirsi di generi alimentari di base e medicinali. Il Paese vive da mesi una penuria senza precedenti, e l’apertura della frontiera da parte del governo di Caracas, solo per poche ore non…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.