Preoccupante calo delle donazioni di organi in Svizzera
Continuano a diminuire i donatori di organi in Svizzera, secondo quanto ha lamentato Swisstransplant. Nei prossimi giorni il dibattito sulla riforma alle camere federali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 3.5.2021)
Se verranno confermati i dati del primo trimestre a fine anno i trapianti in Svizzera diminuiranno del 20% e le liste d’attesa si allungheranno del 10%, un’evoluzione che preoccupa e che prosegue dalla primavera del 2019. Questo significa infatti che il tasso di mortalità tra le persone che attendono un nuovo organo è aumentato del 50%.
Gli esperti addebitano questa tendenza al modello in vigore che richiede la volontà espressa del donatore per procedere all’eventuale espianto. In oltre la metà dei casi i familiari, che non conoscono l’opinione della persona deceduta, negano l’autorizzazione.
Nei prossimi giorni il Consiglio Nazionale discuterà la riforma del sistema proposta dall’iniziativa popolare che intende agevolare i trapianti attraverso l’introduzione del consenso presunto del donatore, in assenza di chiare disposizioni contrarie.
A questo proposito Swisstransplant appoggia anche il compromesso sotto forma di controprogetto indiretto elaborato dal Consiglio federale, che prevede un registro nazionale: “Anche dopo un cambiamento del sistema è importante che la volontà sia nota in casi estremi. Rendendola nota, sgravate non solo i familiari, ma anche il personale sanitario”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Trapianti di fegato, invenzione rivoluzionaria presentata a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata presentata lunedì a Zurigo una macchina che permette di tenere in vita un fegato espiantato anche per una settimana.
50 anni fa il primo trapianto di cuore in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra il dicembre del 1967 e il gennaio del 1968 Christiaan Bernard eseguì a Città del Capo i primi trapianti di cuore al mondo. In Svizzera venne eseguito nel 1969.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Preoccupa il sensibile calo di donazioni d'organi negli ultimi cinque mesi che sta mettendo in seria difficoltà il settore dei trapianti in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal primo ottobre in Svizzera è attivo il registro nazionale per la donazione degli organi che potrà offrire un contributo importante alle persone in attesa di un trapianto.
Aumenta il numero di donatori d’organi in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In termini più concreti sono stati prelevati gli organi da 145 persone decedute, la cifra più alta computata finora in un anno, e di questi interventi hanno beneficiato in totale 440 pazienti. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sottolinea anche il primato delle donazioni tra viventi. Il numero di volontari che hanno donato un rene…
Trapianti, raccolta di firme per il “consenso presunto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Favorire la donazione di organi e salvare vite umane”. È questo il titolo dell’iniziativa lanciata dall’ONG giovanile Junior Chamber International Collegamento esterno(JCI) con il sostegno di SwisstransplantCollegamento esterno. Avranno tempo fino al 17 aprile 2019 per raccogliere le 100’000 firme necessarie a sostegno del principio del “consenso presunto”, l’espianto di organi sarebbe sempre consentito in assenza…
Trapianto organi, al via campagna di sensibilizzazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci sono sempre più persone che hanno bisogno di un trapianto di organi. Nello stesso tempo però ci sono sempre meno donatori. Per questo è partita una nuova campagna di sensibilizzazione, indirizzata soprattutto ai parenti dei possibili donatori perché spesso sono proprio loro a opporsi a una donazione.Alcuni dati La tessera di donatore può essere…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.