Sigarette, gocce, cristalli e olii che non sballano, ma rilassano. Lanciata un anno fa, la canapa light ha già conquistato migliaia di consumatori e le ricadute economiche non mancano: 410 nuove imprese e 60 milioni di utili. La nuova canapa va forte in tutta la Svizzera, tranne che in Ticino,
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Dopo la stagione dei canapai che fece del Ticino il luogo ideale di “approvvigionamento” per i lombardi, ora con l’arrivo della canapa light si poteva immaginare che potesse rivivere quella stessa stagione. Invece, sebbene in Svizzera questa canapa abbia successo, in Ticino non funziona più di quel tanto. Perché questa differenza con il resto della Svizzera?
Che rischi ci sono a mettersi alla guida dopo aver assunto questa sostanza con un minor tasso di Thc? E prima di liberalizzarla in Svizzera, ci si immaginava questo successo? Storia di un boom che nessuno aveva previsto. E scoprirete anche un ortolano che visti i magri guadagni con la verdura, ha deciso di cambiare il suo commercio.
L’approfondimento del settimanale d’informazione della RSI, Falò.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il tasso di THC misurato in pochi secondi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’apparecchio è simile a un tablet. Il Telegiornale della Radiotelevisione svizzera ce lo mostra in funzione nei laboratori della Facoltà di scienze criminali dell’Università di Losanna. Già utilizzato negli USA, è ancora in fase di omologazione in Svizzera. Uso “capovolto” “Negli Stati Uniti l’apparecchio è stato sviluppato per controllare la qualità della produzione della canapa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Legalmente in Svizzera è possibile coltivare, vendere e consumare canapa con meno dell’1% di THC dal 2011, anno di entrata in vigore della nuova Legge federale sugli stupefacentiCollegamento esterno. Per un po’ di tempo, però, nessuno ha osato lanciarsi. La repressione abbattutasi sui coltivatori di canapa a cavallo del Millennio ha lasciato tracce, ricordava…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Ufficio federale della sanità ha infatti rilasciato la relativa autorizzazione per le sigarette che hanno un contenuto di Thc inferiore all’1 per cento e una ditta, la start-up sangallese Koch & Gsell, ha avviato la commercializzazione dei suoi pacchetti che saranno acquistabili al prezzo non troppo concorrenziale di 19,90 franchi. Ma si sa, il prodotto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I primi permessi eccezionali per usare derivati di canapa con THC sopra l’1% furono concessi nel 2012, dopo che per legge è diventato possibile prescrivere canapa a fini medici. Sia il totale dei permessi che le prime richieste di chi ha voluto di potersi trattare curarsi con l’erba sono aumentati. Passando complessivamente da 284 a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un parlamentare ex agente di polizia cantonale -appena notato il campione di ‘erba’ affrancato sul retro del volantino- ha avvisato una pattuglia. Ma la canapa contenuta nel sacchetto, assicurano i dimostranti, è della varietà “light”: ha un tenore di THC inferiore all’1%, non è illegale e si sta diffondendo sul mercato svizzero. È nei pressi…
In Ticino torna la cannabis, ma in versione “light”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli appositi formulari per la domanda di regolarizzazione sono scaricabili sulle pagine del Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata. Semplice, chiaro. Alla luce del sole. E dunque l’interesse cresce, su piu fronti. “C’è un interesse legato a questa nuova fetta di mercato. Le persone, prima di lanciarsi nel business, che ora è regolamentato, vogliono capire…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si può definire l’ultimo stadio della coltivazione professionale della canapa. E’ ciò che ha trovato la Polizia antidroga ticinese lo scorso anno, nel Bellinzonese. Migliaia di piante che, dal 2013 crescevano al riparo da sguardi indiscreti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è una sorpresa, ma è sicuramente una svolta. Il governo svizzero ha deciso di far eseguire uno studio per chiarire le questioni scientifiche, metodologiche e legali poste dall’impiego dei fiori di canapa per la fabbricazione di medicinali contenenti un principio attivo standardizzato. La decisione interviene dopo che stamane il Consiglio degli Stati (il senato…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.