Circa 15'000 franchi il metro quadrato: è il prezzo medio di un appartamento di vacanza a Sankt Moritz. La località dell'Engadina si conferma la più cara dell'arco alpino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/ats
Rispetto a un anno fa, il prezzo per le case nella rinomata stazione grigionese è cresciuto del 7%, stando a quanto riporta lo studio Alpine Property Focus 2018Collegamento esterno della banca svizzera UBS.
Al secondo posto della graduatoria figura un’altra località svizzera, Gstaad, nel cantone Berna, dove il prezzo al metro quadrato si aggira attorno ai 14’500 franchi. Dietro al duo di testa si classificano la francese Courchevel e le austriache St. Anton am Arlberg e Kitzbühel, con 13’000 franchi. In tutte queste località il prezzo per una “residenza secondaria di buona qualità” è cresciuto tra il 2 e il 7%.
La prima località italiana arriva in 12esima posizione: a Cortina d’Ampezzo, in provincia di Belluno, bisogna sborsare 10’700 franchi.
Contenuto esterno
In un anno – si legge nello studio – i prezzi medi delle residenze secondarie in tutte le destinazioni alpine sono cresciuti dell’1,5%. Il rincaro è stato più netto in Austria (+5%) e in Francia (3%). In Svizzera l’aumento è stato contenuto (+1%), mentre in Italia si è registrata una leggera diminuzione.
Sull’arco di cinque anni, invece, la crescita è addirittura del 20% in Austria e del 15% nelle Alpi francesi. In Svizzera e in Italia, invece, i prezzi sono diminuiti del 4 e del 10%.
Gli autori dello studio rilevano inoltre che il numero di case di vacanze in Svizzera dovrebbe crescere, malgrado la legge sulle residenze secondarieCollegamento esterno, che pone dei limiti alla loro costruzione. Lo spopolamento, che tocca quasi due località su tre, favorisce la conversione degli alloggi principali in alloggi di vacanza.
La maggioranza delle circa 80’000 residenze principali situate nelle stazioni turistiche (40% del totale degli alloggi) non è in effetti sottoposta ad alcuna restrizione per quanto concerne l’utilizzazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Giochi di St. Moritz ’48, spuntano filmati inediti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La località dell’Alta Engadina ospitò due volte l’Olimpiade: nel 1928Collegamento esterno e nel 1948Collegamento esterno. Si tratta peraltro delle uniche edizioni dei Giochi organizzate in Svizzera, battuta da TorinoCollegamento esterno (contro Sion) nel 2006 e protagonista di altre candidatureCollegamento esterno a vuoto. Nel 1948, a Sankt Moritz, sfilarono 670 atleti di 28 paesi. Andreas PedrettCollegamento esterno, uno dei…
Mercato immobiliare, boom dei prezzi negli ultimi 10 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
2’700 miliardi di franchi: a tanto è stimato il patrimonio immobiliare in Svizzera. Un valore che è praticamente raddoppiato negli scorsi dieci anni. Un continuo rialzo dei prezzi che per tanto tempo ha fatto temere l’esplosione di una bolla immobilare. Ma ora si delinea finalmente un’inversione di tendenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Articolato su tre domeniche, l’evento ha attirato nella sua prima giornata poco meno di diecimila spettatori. Una buona affluenza, considerato che nella stessa località sono in corso i Campionati mondiali di sci alpino. “Penso che l’ingrediente principale sia l’esclusività”, spiega Luigi Sala, del comitato organizzatore, alla trasmissione della RSI ‘Sport non stop’. Non si riferisce,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex campione del mondo Bruno Kernen ha effettuato la discesa con una telecamera a 360° per la Radiotelevisione svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In programma, nei prossimi mesi, altri venticinque eventi, tra i quali l’invito a cena di 150 famiglie da parte degli albergatori locali. I più sportivi potranno invece partecipare a una gara di sci tra le strade del paese. Il servizio è di Nicola Zala.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.