La televisione svizzera per l’Italia

Migliaia di nipotini di Bakunin invadono Saint-Imier

La popolazione anarchica accampata alla periferia di Saint-Imier.
La popolazione anarchica accampata alla periferia di Saint-Imier. © Keystone / Peter Klaunzer

A 151 anni dal congresso che, nella stessa località, ha dato vita all’internazionale libertaria, migliaia di anarchici e anarchiche di tutto il mondo sono convenuti a Saint-Imier.

Agli “Incontri internazionali anti-autoritari”, che si chiudono domenica, il sindaco del Partito liberale radicale (PLR) della cittadina giurassiana del Canton Berna, Corentin Jeanneret, ha espresso un “caloroso benvenuto”, a nome dell’intera popolazione locale.

Una festa che in questi giorni ha fatto raddoppiare il numero delle persone del tranquillo comune bernese, conosciuto più che altro per le sue fabbriche orologiere (proprio a Saint-Imier è nato il famoso marchio elvetico Longines).

Proprio da queste fabbriche, un secolo e mezzo fa, trasse origine la spinta ad organizzare il primo congresso anarchico mondiale, all’indomani della Prima Internazionale che aveva sancito la frattura tra marxisti e anarchici, e a creare un movimento anarchico mondiale e strutturato.

+ St-Imier, centro dell’anarchia per cinque giorni

“È impressionante vedere tutta questa gente nelle strade”, ha osserva il sindaco e deputato cantonale del PLR, non abituato a un simile spettacolo. Ad impressionare chi vive qui è il numero dei simpatizzanti giunti con ogni mezzo e attendati in un grande prato destinato al campeggio. “All’inizio – continua il politico – ci poteva essere una certa malfidenza da parte di qualche ospite, ma l’apprensione iniziale è presto sparita perché la popolazione è accogliente”.

Alla manifestazione anarchica, che ha visto la partecipazione di molti e molte giovani, sono circa 300 gli eventi, tra conferenze, concerti, film e mostre in calendario.


Attualità

Zavaritskii

Altri sviluppi

Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.

Di più Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
sigarette

Altri sviluppi

La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.

Di più La stretta di Milano alle sigarette all’aperto
aereo swiss

Altri sviluppi

Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz

Questo contenuto è stato pubblicato al È morto il membro dell'equipaggio della compagnia aerea svizzera ferito nell'atterraggio di emergenza effettuato una settimana fa nella città austriaca. Aperta un'inchiesta.

Di più Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz
millenium bug

Altri sviluppi

Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto

Questo contenuto è stato pubblicato al Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.

Di più Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
banconote

Altri sviluppi

Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.

Di più Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Secondo i responsabili dell’Istituto Paul Scherrer, il mini-reattore rispetterà i più severi standard di sicurezza, come qualsiasi centrale nucleare tradizionale.

Altri sviluppi

Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.

Di più Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.

Di più Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR