Sono stati 9'416 i migranti minorenni ultradodicenni, di cui il 15,3% era rappresentato da ragazze, fermati alle frontiere nel 2016, secondo quanto ha reso noto il Consiglio federale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG dell'11.5 .2017)
Contenuto esterno
Nella risposta all’interpellanza della deputata zurighese Barbara Schmid-Federer (PPD) il governo ha precisato che la maggior parte di ragazzi (7’832) è stata bloccata dalle guardie di confine in Ticino.
Nella stragrande maggioranza di casi (95%) le autorità elvetiche si sono attenute alle indicazioni anagrafiche ricevute dagli immigrati e non dai documenti (spesso peraltro inesistenti) mentre la metà di essi ha dichiarato di avere tra i 17 e i 18 anni.
Analoga percentuale (50,6%, ossia 4’767 giovani) riguarda coloro che hanno chiesto asilo al confine e sono stati ammessi alla specifica procedura presso la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM), di cui 3’883 in Ticino
L’atto parlamentare aveva chiesto soprattutto informazioni sul numero di minorenni non accompagnati che si sono presentati alle dogane elvetiche ma in proposito il Consiglio federale ha rilevato che le registrazioni effettuate dalle guardie di confine non indicano questo aspetto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Parlamentare ticinese condannata per aver aiutato giovani migranti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lisa Bosia Mirra e un 53enne svizzero domiciliato nel canton Berna erano stati fermati il primo settembre 2016, poiché sospettati di essere dei passatori. Secondo quanto rese noto il Ministero pubblico, la granconsigliera socialista ticinese avrebbe aiutato alcune giovani persone a valicare il confine italo-svizzero, in compagnia del suo complice. Stando a quanto ricostruito in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Italia, rileva Gattiker, ha già registrato un incremento del 60% negli arrivi in confronto ai primi mesi del 2016. “Non è da escludere che una parte di queste persone arriverà in Svizzera dal Ticino”. Tuttavia, precisa il segretario di Stato alla migrazione, nella Confederazione l’aumento dei richiedenti l’asilo non raggiungerà il 60%: “L’attrattiva della Svizzera…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un centinaio di persone, la maggior parte migranti, si è riunito oggi (mercoledì) verso 17.00 in piazzale Anna Frank a Ponte Chiasso, in Italia. Si tratta di un presidio pacifico, organizzato dal gruppo “Alcuni antifascisti comaschi” per manifestare solidarietà a chi viene respinto alla dogana svizzera. Le forze dell’ordine italiane si limitano a sorvegliare la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Como da lunedì tutti i servizi per i migranti saranno sotto lo stesso tetto, nel nuovo centro d’alloggio temporaneo. Potrà ospitare fino a 300 persone, anche se la procedura di accoglienza potrà scontrarsi con la volontà dei migranti… Circa 300 migranti in stazione, infatti, il centro non piace. Sospettosi di ogni controllo, temono che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È in forte diminuzione il numero delle domande d’asilo in Svizzera. Tra aprile e giugno sono state poco meno di 6’000, circa il 25% in meno rispetto al primo trimestre dell’anno. Una cifra questa apparentemente in contrasto con quanto succede alla frontiera a Chiasso, dove gli arrivi sono invece sempre di più: si parla di…
Le ONG denunciano, “Troppi migranti respinti a Chiasso”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle frontiere ticinesi vengono respinti i due terzi delle persone che si presentano senza documenti. Una situazione che viene stigmatizzata da organizzazioni non governative secondo cui le procedure adottate alle dogane non sono conformi al diritto internazionale. A suscitare interrogativi è l’incremento del numero di migranti privi di documenti respinti, circa 7’000, da inizio luglio.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero degli arrivi giornalieri dei profughi a Como è costante. Si parla, ma manca l’ufficialità delle autorità, di una cinquantina di persone che quotidianamente raggiungono il capoluogo lariano. Le persone accampate alla stazione San Giovanni domenica dovrebbero essere almeno 500. Di queste quasi un centinaio dovrebbero essere minorenni. Attivisti domenica hanno organizzato una manifestazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il dato annuale, indica lunedì la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) in una nota, resta comunque relativamente elevato a causa dei conflitti in corso nel Vicino Oriente e in Africa. In tutta Europa, sono state depositate circa 1,3 milioni di richieste, valore tuttavia influenzato dal massiccio afflusso di migranti nel 2015, anno in cui…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.