Cinquanta anni fa moriva Giovannino Guareschi noto ai più per aver dato vita a DonCamillo e Peppone, protagonisti di libri e film che fanno parte della memoria collettiva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Il parroco Don Camillo e il sindaco comunista Peppone hanno incarnanto ed espresso un mondo ormai scomparso, che Guareschi stesso definiva Mondo Piccolo, idealmente paradigmatico della realtà rurale italiana del dopoguerra.
Pochi sanno che Giovanni Guareschi, oltre che popolare scrittore amatissimo ancora oggi, è stato anche giornalista, fotografo, imprenditore agricolo, illustratore, sceneggiatore; e ha trascorso lunghi periodi a Cademario intrattenendo importanti legami con il nostro territorio.
Il nostro corrispondente in Italia è ritornato sulle tracce di Guareschi (e dei suoi personaggi) per capire quale eredità ha lasciato lo scrittore nella sua regione d’origine.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Addio allo scrittore Philip Roth
Questo contenuto è stato pubblicato al
Osservatore della società americana e dei suoi difetti, Roth è nato nel 1933 in un quartiere ebraico di Newark (New Jersey). Dopo 31 opere e a due anni dalla pubblicazione del suo ultimo romanzo, “Nemesis”, nel 2012 aveva annunciato che avrebbe smesso di scrivere. Si è poi dedicato alla rilettura del suo lavoro, “per capire se…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il lavoro di selezione è a uno stadio avanzato e proseguirà nei mesi a venire, ma l’Accademia ha bisogno di tempo per ritornare all’effettivo completo e rinstaurare la fiducia del pubblico nei suoi confronti”, ha comunicato la stessa Accademia svedese venerdì. Il Nobel per la letteratura 2018 verrà dunque assegnato, ma con un anno di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non sappiamo quali storie leggesse, a sua volta, Rodari da bambino. Di certo, si appartava “in grandi casse di legno” nella bottega di suo padre, “che faceva il pane”. “Ma preferisce le storie che finiscono bene o quelle che finiscono male?”, lo interroga la piccola intervistatrice. “Preferisco quelle che non finiscono, come molte delle storie che ho scritto”.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nato a Milano il 28 febbraio 1938, Giovanni ‘Nanni’ Svampa si è avvicinato al mondo della musica alla fine degli anni ’50, durante il periodo universitario (si laureò in economia e commercio alla Bocconi). Nel 1961, mentre svolgeva il servizio di leva, ha iniziato a tradurre le canzoni del cantautore francese Georges Brassens in dialetto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto giovedì mattina a Milano Dario Fo. Aveva 90 anni. Scrittore, drammaturgo, attore, regista, illustratore, pittore, scenografo e attivista, ha vinto il premio Nobel per la letteratura nel 1997. Da rivedere: PLACEHOLDER PLACEHOLDER Rappresentante della commedia dell’arte italiana, la sua produzione artistica è stata immensa. Fo si è fatto conoscere soprattutto per i suoi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Salgono così a 265 (quasi uno al mese) i Comuni italiani sciolti per infiltrazioni mafiose dall’entrata in vigore della Legge 221 del 1991, introdotta dopo uno dei più efferati delitti della criminalità organizzata (la testa mozzata di una vittima, trasformata in tiro a segno sulla piazza centrale di un paesino della Calabria). Otto Comuni registrano…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.