Nel 2015 in Svizzera sono morte 67'606 persone, il 6% in più rispetto all’anno precedente. A contribuire a questo aumento sono state soprattutto l’ondata di influenza in primavera e la canicola estiva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
, tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 14.11.2017)
Contenuto esterno
Per la prima volta dal 1990, la speranza di vita alla nascita è leggermente diminuita, ha reso noto martedì l’Ufficio federale di statistica, presentando martedì i risultati dell’ultimo studio sulle cause di decessoCollegamento esterno. L’influenza in primavera ha portato via 2’500 persone, mentre il caldo eccezionale di luglio ha provocato circa 500 decessi in più, soprattutto tra gli anziani.
La speranza di vita rimaneva comunque tra le più elevate al mondo: 80,7 anni per gli uomini e 84,9 per le donne.
Contenuto esterno
La principale causa di decesso sono le malattie cardiovascolari (21’593 decessi), anche se ormai a mietere il maggior numero di vittime nella fascia di età intermedia – uomini tra 45 e 82 anni, donne tra 36 e 79 – è il cancro (17’261).
Un altro dato che emerge dalla statistica è il forte aumento del suicidio assistito: nel 2015 426 uomini e 539 donne hanno deciso di porre fine ai loro giorni, pari a 223 casi in più rispetto all’anno precedente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Speranza di vita, la soglia dei 90 anni presto raggiunta
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Fino a poco tempo fa, numerosi ricercatori ritenevano che la speranza di vita non avrebbe mai superato questa soglia”, ha detto Majid Ezzati, autore principale dello studioCollegamento esterno. Ma utilizzando 21 modelli matematici sui dati di 35 paesi sviluppati, si è arrivati alla conclusione che invece è possibile. Le più suscettibili ad avere per prime…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La speranza di vita alla nascita in Italia è aumentata nel 2016 di 0,4 anni rispetto al 2015, passando a 82,8 anni (85 per le donne, 80,6 per gli uomini) secondo i dati pubblicati dall’Istat martedì. Una buona notizia, che ha però delle conseguenze sul mondo del lavoro. Con tutta probabilità, infatti, aumenterà anche l’età della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2015, in Svizzera si è verificata una forte impennata dei decessi, una progressione del 5% rispetto all’anno precedente. Un dato che si allinea a quelli riscontrati nei paesi limitrofi alla Confederazione e che emerge insieme ad altri interessanti elementi dall’annuale rapporto dell’Ufficio federale di statistica. In Svizzera si muore di più, si nasce di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.