Sale a 55 morti il tragico bilancio dell'ondata di maltempo che si è abbattuta da domenica scorsa su tutta Europa. La situazione più grave in Polonia, dove i morti assiderati - in gran parte senza tetto - sono stati almeno 21. Altri sette morti in Slovacchia e sei nella Repubblica Ceca. Tre le vittime in Spagna, 5 in Lituania, 4 in Francia, due in Serbia, Italia, Slovenia e Romania. Un morto in Gran Bretagna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/fra con RSI
Contenuto esterno
Il freddo siberiano sta flagellando buona parte del continente europeo. Scuole chiuse e strade bloccate sono solo una parte delle conseguenze del maltempo, che negli ultimi giorni ha già causato la morte di almeno 57 persone.
La Gran Bretagna si è vista costretta a chiamare l’esercito per combattere alcune delle peggiori condizioni atmosferiche viste in quasi 30 anni. Decine di persone sono rimaste bloccate sui treni e tutti i voli per l’aeroporto di Dublino sono stati soppressi.
Italia, strade chiuse e treni fermi
Anche in Italia la situazione non è migliore. A causa del gelo, l’autostrada A1 è rimasta chiusa per diverse ore venerdì mattina da Milano a Sasso Marconi, poco dopo Bologna in direzione sud, in entrambe le direzioni.
Resta chiusa l’autostrada A12 tra La Spezia e Sestri Levante, a causa del ghiaccio che si è formato dopo le abbondanti nevicate e che ha provocato anche alcuni incidenti senza gravi conseguenze. Per il gelicidio è chiusa anche la strada alternativa, l’Aurelia, dove un mezzo pesante risulta ancora di traverso bloccando l’arteria. Viste le avverse condizioni i vigili del fuoco non potranno intervenire con le autogru prima di domattina per rimuoverlo.
Circolazione ferroviaria sospesa sulle linee Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia a causa del gelicidio che ha ghiacciato le linee di alimentazione elettrica dei treni. È quanto comunica Rfi.
Garantito il 100% dell’offerta dei treni ad alta velocità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Hölloch, escursionisti bloccati almeno fino al weekend
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le precipitazioni durante le ultime 24 ore sono state intense e la situazione meteorologica attuale non permette di riportare in superficie le otto persone rimaste intrappolate nell'”Hölloch” (letteralmente “il buco dell’inferno”). Sette turisti e la guida erano entrati sabato nella grotta nel territorio del comune svittese di Muotathal e pensavano di uscirne domenica pomeriggio. Il rapido innalzamento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei Paesi Bassi il bilancio è di tre morti e un ferito, tutti colpiti da rami o da alberi sradicati dal vento. Lo scalo Schiphol di Amsterdam già in mattinata aveva sospeso tutti i voli, mentre le ferrovie nazionali hanno fermato i treni. La compagnia di bandiera Klm ha annullato preventivamente oltre 200 voli prima…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo i meteorologi, i picchi negativi dell’attuale ondata di freddo sono stati raggiunti per ora soltanto in alta quota. Quando anche in pianura saranno stati registrati, si assisterà a un repentino aumento delle temperature. I valori più bassi A Glattalp, a 1850 metri di quota nel canton Svitto, la colonnina di mercurio ha segnato -38 gradi centigradi. …
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ritardi ai treni e i disagi al traffico si sono concentrati nelle prime ore del mattino. Non manca, del resto, chi ha apprezzato la nevicata: soprattutto turisti, ma anche romani che si sono potuti permettere una passeggiata in una città insolitamente bianca e ovattata. Qualcuno ne ha persino approfittato per praticare snowboard e altri sport più o…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Brülisau nell’Appenzello Interno, a 915 metri di altitudine, la colonnina di mercurio segnava -16,6 gradi, sull’Uetliberg presso Zurigo (869 m) -14,2, indica Meteonews. Anche in località a quote minori è scesa sotto i -10 gradi. In altitudine, la temperatura più bassa è stata misurata nei Grigioni, nella zona del Passo del Forno (Ofenpass) tra…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.