Per il risveglio della primavera 14 fioristi svizzeri hanno interpretato alla loro maniera, con installazioni floreali, altrettante opere d'arte della collezione permanente del museo di arte di Aarau, nel canton Argovia. L'originale esposizione si intitola "Fiori per l'arte". E per forza maggiore la mostra sarà di breve, brevissima durata. Aperta lunedì, chiude già domenica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
L’esposizione del Kunsthaus di Aarau ha già richiamato migliaia di persone. E chi vuole vederla deve davvero sbrigarsi… I migliori e più talentuosi fioristi svizzeri hanno infatti avviato, con fiori e piante fresche, un vero e proprio dialogo con l’arte. Due mondi che normalmente non si incontrano allo stesso livello. E le opere floreali diventano così anch’esse delle vere e proprie opere d’arte, certo effimere che si contrappongono a opere “classiche” destinate invece a durare nel tempo.
È sta forse proprio in questa differente visione del tempo l’attrazione maggiore dell’esposizione. La bellezza sontuosa di ciò che per sua natura è destinata a durare poco in dialogo con la ricerca di eternità della bellezza che invece non vuole essere scalfita dal tempo.
Ma, al di là di queste elucubrazioni filosofiche che trovano il tempo che trovano, lasciatevi semplicemente rapire dai colori e dalla lussureggiante vivacità delle opere floreali che davvero dialogano con leggerezza con lo spazio e l’arte.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lo sguardo degli altri sulla Svizzera di oggi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Fondazione Svizzera per la Fotografia ed il Musée de l’Elysée hanno invitato cinque fotografi di fama internazionale a osservare attentamente la Svizzera in modo autonomo e soggettivo, liberi da ogni vincolo pubblicitario. L’immagine della Svizzera è stata determinata in modo particolare da fotografie turistiche. Spettacolari panorami alpini, idilliaci paesaggi di campagna o ritratti di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come scrivono gli organizzatori dell’esposizione, l’attuale Yemen è la terra della leggendaria Regina di Saba e a lei viene poi associata una favolosa ricchezza. Gli autori greci e latini chiamavano questa regione “Arabia Felix”. L’esposizione all’Antikenmuseum di BasileaCollegamento esterno esplora da un lato il mito della Regina di Saba, la cui esistenza non è mai…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le fotografie di Häberlin suscitarono una grande eco nel mondo della fotografia. Una delle riviste statunitense più lette dell’epoca, “The New Yorker”, scrisse che il reportage era l’opera “di uno dei grandi fotografi del nostro tempo, capace di mostrare, come solo l’arte sa fare, ciò che altrimenti resterebbe celato”. Una gloria che Peter Häberlin non…
Parigi, in mostra l’amicizia tra Picasso e Giacometti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Parigi , 1931. Luogo e anno del primo incontro tra Alberto Giacometti e Pablo Picasso. Tra i due artisti è l’inizio di una lunga amicizia che nella capitale francese li porterà spesso ad incontrarsi per discutere delle loro opere. Proprio legame, il Museo Picasso di Parigi dedica ora una mostra. Il primo incontro avviene nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il giardino è il protagonista della nuova esposizione al museo Rietberg di Zurigo. Una grande mostra che offre ai visitatori una passeggiata attraverso i secoli nei giardini d’Oriente e d’Europa, passando anche dall’antico Egitto. Il giardino come luogo di meditazione, di ispirazione, ma anche come ricerca della perfezione geometrica o del paesaggio ideale. Per maggiori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
150 opere di Banksy in mostra a Roma. Si tratta della più ricca esposizione dedicata al massimo esponente della street art. Si chiama “guerra, capitalismo e libertà” e si potrà visitare fino al 4 settembre.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Milano sembra essersi trasformata, in molti punti della città, in una grande galleria d’arte a cielo aperto. È il risultato ottenuto da Energy Box, la prima esposizione di strada diffusa nei quartieri del capoluogo lombardo, dalle periferie al centro di Milano. Energy Box ospita 150 opere di più di 50 artisti, principalmente della street art,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.