Il progetto di Marc Maeder si muove al confine tra arte e scienza. Grazie a sonde e microfoni è riuscito a registrare i suoni del sottosuolo, un mondo molto più vivo di quello che si potrebbe pensare. Il suo progetto è ora una mostra acustica al centro Paul Klee di Berna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 19.10.2018)
Contenuto esterno
Il suolo di un campo coltivato ha un suono diverso dal suolo di una foresta? Che rumore fanno gli animali che vivono sotto terra?
Sono alcune delle domande a cui Marc Maeder, artista e ricercatore ambientale, ha cercato di rispondere. Il suo progetto è diventato un’installazione vicino al centro Paul Klee di Berna, “Sounding SoilCollegamento esterno“, che porta il visitatore a scoprire un paesaggio acustico estremamente variegato.
“Vogliamo mostrare che il suolo vive, che non è terra morta. Vogliamo attirare l’attenzione sugli esseri viventi che sono estremamente importanti affinché il suolo sia sano”, ha detto l’artista alla Radiotelevisione svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
René Magritte in mostra a Lugano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lugano presenterà un’eccezionale selezione di opere che ne ripercorrono tutta la carriera del pittore, dagli esordi fino ai più celebri dipinti della maturità. Il percorso espositivo offre al visitatore gli spunti per comprendere l’origine e le fonti d’ispirazione dell’opera di un artista capace, come pochi altri, di suggestionare il pubblico. Ovvero saranno esposte anche opere di…
Alla Biennale di Venezia la Svizzera presente in forza
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Biennale di VeneziaCollegamento esterno è senza dubbio una delle più importanti esposizioni mondiali dedicate all’architettura. Ogni edizione è curata da personalità di primo piano e quest’anno l’onore è toccato a Yvonne Farrell e Shelley McNamara, professoresse ordinarie di progettazione all’Accademia di architetturaCollegamento esterno dell’Università della Svizzera italiana (Usi). Non è però l’unico segno della…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.