La televisione svizzera per l’Italia

Banksy al Chiostro del Bramante

Persona cammina davanti a quadro
L'esposizione, aperta l'8 settembre, proseguirà fino al prossimo 11 aprile. Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved

Una mostra dedicata all'elusivo e provocatorio artista Banksy è in corso attualmente a Roma, al Chiostro del Bramante. La Radiotelevisione svizzera l'ha visitata.

“Ci vuole del fegato, e anche tanto, per levarsi in piedi da perfetti sconosciuti in una democrazia occidentale e invocare cose in cui nessuno altro crede – come la pace, la giustizia e la libertà”. Queste le parole di Banksy, citate sul sito del Chiostro del BramanteCollegamento esterno. All’interno dell’ architettura cinquecentesca del Chiostro sono attualmente raccolte oltre 100 delle opere dell’artista “sconosciuto” più famoso al mondo.

“Non è importante sapere chi c’è dietro a Banksy, perché di Banksy sappiamo quello che ci interessa”, spiega Valeria Arnaldi, autrice del libro “Chi è Banksy”. E quello che interessa è la capacità dell’artista di colpire, con forza, chi osserva i suoi lavori, grazie al loro significato quasi sempre immediato e carico di (amara) ironia.

Visitiamo la mostra nel prossimo servizio:

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 15.10.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR