Dal 2019 Volvo costruirà solo auto elettriche o ibride
La casa automobilistica svedese Volvo ha annunciato mercoledì che tra due anni produrrà esclusivamente modelli elettrici o ibridi.
La fine delle automobili equipaggiate solo di motori a combustione è ormai prossima? L’avvenire lo dirà, ma intanto Volvo ha fatto un primo passo in questa direzione.
Il costruttore svedese, di proprietà della cinese Geely, intende lanciare cinque modelli integralmente elettrici tra il 2019 e il 2021, nonché diversi modelli ibridi.
Un portavoce del gruppo, citato dall’AFP, ha precisato che la fabbricazione di modelli a benzina e diesel lanciati prima del 2019 continuerà al di là di questa data, ma che questi saranno progressivamente sostituiti dai nuovi.
In maggio, in un’intervista accordata al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, il patron del gruppo, Hakan Samuelsson, aveva dichiarato di non volere continuare a sviluppare delle nuove generazioni di motori diesel, a causa dei costi elevati legati alle nuove regolamentazioni.
L’obiettivo dell’azienda svedese è di vendere un milione di auto elettriche entro il 2025. Attualmente solo la statunitense Tesla produce auto esclusivamente elettriche.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.