Sabato, ad Ambrì, quasi 150 mucche primipare di razza bruna si sono contese il titolo di ‘Miss’. Tante le bovine che hanno partecipato alla 14esima edizione del Gotthard Open, tra le più importanti esposizioni svizzere del settore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 22.04.2017)
Contenuto esterno
Sono tutte primipare, ovvero di prima lattazione. Hanno dai 26 mesi ai tre anni e mezzo e provengono da ogni parte del Paese. Sono l’orgoglio e la soddisfazione dei loro allevatori che le seguono con cura e attenzione quotidiana.
Prima di scendere in passerella ed essere esaminate dai giudici, Anna, Enya, Beverly, Priscilla si sono messe “in tiro”. Al Gotthard Open, come in ogni concorso che si rispetti, c’era un apposito “trucco e parrucco” .
Ma per vincere il titolo di Miss Gotthard Open, al contrario dei moderni concorsi di bellezza, la simpatia non conta. Le aspiranti Reginette, suddivise in 9 categorie in base alla data di nascita, devono avere ben altre qualità e caratteristiche, segnatamente quelle che consentiranno loro di produrre più latte e più a lungo.
A conquistare il titolo è stata infine una mucca del canton Obwaldo. Il suo nome è Floh.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Mucca cade in piscina, recuperata con un trattore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Brutta avventura, martedì pomeriggio a Camignolo, per una mucca finita involontariamente nella piscina di una abitazione, adiacente a un prato sul quale stava brucando insieme ad altre. All’ improvviso, il bovino ha sfondato la rete di protezione, è entrato nel giardino della casa ed è caduto nella piscina, ancora piena d’acqua ma coperta con un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come trasformare una stalla in un ristorante self service per 300 persone. La Gioventù Rurale del Piano di Magadino ha reinterpretato il brunch del primo d’agosto tra musica country e tante attività per i più piccoli. Lo organizzano ogni anno in una fattoria diversa del Piano di Magadino. Questa volta, approfittando dell’assenza delle mucche, che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è anche chi produce formaggio con latte che proviene esclusivamente da mucche con le corna. Succede nel Canton Uri, dove il prodotto è stato presentato negli scorsi giorni. Merito dei contadini del posto, fedeli alla tradizione, che hanno solo mucche con le corna perchè credono che sia più naturale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Poco meno di 121mila firme per sostenere le mucche con le corna. Le sottoscrizioni -a sostegno dell’iniziativa popolare lanciata da un agricoltore di montagna del Giura bernese- sono state consegnate oggi alla Cancelleria federale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.