Intervista-concerto del cantautore Eugenio Finardi, accompagnato dal gruppo Crisalide, negli studi della Radio svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Nasce figlio d’arte, a Milano nel 1952. Come cantante debutta con testi in inglese, sua lingua madre.
A metà degli anni ’70 inizia la sua collaborazione con il gruppo Crisalide e pubblica i primi album con la storica etichetta milanese Cramps. Tra questi ‘Sugo’ (1976), che comprende ‘Musica ribelle’ e ‘La radio’, e ‘Blitz’ (1978), che include ‘Extraterrestre’.
Avrà altri grandi successi (come ‘Le ragazze di Osaka’, dal disco ‘Dal blu’ del 1983) e parteciperà più volte al Festival di Sanremo (la prima nel 1985, con ‘Vorrei svegliarti’).
Riascolta le canzoni degli inizi, e senti cosa pensava il giovane Finardi della musica e del suo futuro, in questa esibizione del 1979.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Eugenio Finardi: lo showcase di ‘Fibrillante’
Questo contenuto è stato pubblicato al
Eugenio Finardi, a un primo ascolto del disco, più che fibrillare pare arrabbiato: canta di una ‘classe dirigente d’imbroglioni’ e di un ‘liberismo che ammazza’, chiede ‘sicurezza nel futuro’ e ‘rispetto, pace, tranquillità’, osserva il dramma dei padri separati e smaschera lupi dall’anima gelida travestiti da miti agnelli che si fanno chiamare ‘moderati’. In realtà,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.