Anche la Svizzera ha vissuto oggi la febbre degli acquisti e il “venerdì nero” importato dagli Stati Uniti sta diventando per il quarto anno consecutivo un appuntamento fisso dei consumatori elvetici.
Il Black Friday, giornata di sconti e promozioni che cade il giorno dopo il Ringraziamento, dà avvio oltre Oceano agli acquisti natalizi. Ma anche nella Confederazione i centri commerciali, così come i portali web di riferimento, sono stati presi d’assalto.
Sulla rete è stato di almeno 80 milioni, secondo le prime stime, il fatturato di questa giornata mentre in molti negozi si è contato il triplo della clientela. Le cifre di questa giornata sono costantemente in crescita ma i siti on line, nonostante qualche problema evidenziatosi nel corso della notte e in mattinata, hanno retto meglio rispetto agli anni passati.
Tra gli operatori del commercio ci si sta però interrogando sugli effetti di questa strategia, sul reale impatto di questa campagna sul fatturato e sui benefici indotti dalla pubblicità. Ma in un settore, quello del commercio al dettaglio, in sofferenza da anni sono sempre di più i negozi che non perdono l’occasione per partecipare all’evento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Shopping miliardario nel ‘Singles day’ cinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ‘Singles day’ cade l’11 novembre poiché è una data colma di cifre uno (11.11). È nato in Cina con il pretesto di festeggiare chi non è in coppia, una sorta di anti-San Valentino, ma è in definitiva il più grande evento commerciale online al mondo. Per la piattaforma di negozi virtuali Alibaba è infatti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le filiali nella Svizzera tedesca e francese non sono interessate dalla riorganizzazione varata oltreoceano, ha precisato un portavoce della società elvetica. Con la procedura avviata negli Stati Uniti e in Canada –il Chapter 11Collegamento esterno– Toys R US punta a ristrutturare 400 milioni di dollari di debito in scadenza il prossimo anno. Nei primi quattro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quel che è ormai consueto per abbigliamento, libri, elettronica di consumo, lo è un po’ meno per i prodotti ortofrutticoli. Anche se da tempo, ormai, i grandi supermercati fanno consegne a domicilio e molte specialità come dolci e conserve si possono ordinare per posta. Da martedì prossimo, i postini ticinesi consegneranno tre volte alla settimana…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oggi chi fa acquisti oltreconfine può importare merce per uso privato in Svizzera fino a 300 franchi senza dover pagare l’Imposta sul valore aggiunto. Il consigliere agli Stati dell’Unione democratica di centro Werner Hösli vorrebbe ridurre questa franchigia, portandola a 50 franchi. La mozioneCollegamento esterno, che sarà discussa lunedì dalla camera alta del parlamento elvetico,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ne è l’esempio la famiglia Brog di Meiringen che da semplici allevatori sono divenuti in pochi anni imprenditori innovativi grazie al commercio della lana prodotta dai loro capi. I tre capi di pecore vallesane sono ben presto passate a 120 di varie specie che producono 6 tonnellate di lana che vengono trattate artigianalmente in tutti…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.