Ci sono più di 500 funicolari in Svizzera. La più recente è quella che porta al villaggio di Stoos nel canton Svitto. La sua pendenza supera il 110% ed è un'opera pionieristica di ingegneria e futuristica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Domani, sabato 16 dicembre, sarà aperta al pubblico, la funicolare più ripida del mondo. Il trenino è stato disegnato in modo tale che le cabine si girino seguendo l’inclinazione del percorso per permettere così ai passeggeri di restare sempre in posizione verticale.
L’opera collega il capoluogo svittese al villaggio di Stoos, a 1’300 metri di altitudine. Una costruzione costata 52 milioni di franchi. La progettazione e la costruzione della funicolare sono durate ben 15 anni non senza problemi: particolarmente complicata si è rivelata la costruzione delle tre gallerie.
La funicolare, lunga 1.7 chilometri con un dislivello di 743 metri, permetterà di raggiungere in 5 minuti il villaggio di Stoos, 150 anime, dove non circolano automobili.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ma la Svizzera chi l’ha disegnata?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ore 20,30, torno a casa, spupazzo velocemente Lina per distrarla dal suo reale bisogno di cibo e mi fiondo sul mac. Google: “H-e-i-d-i”. Cerca. “Heidi è un famoso romanzo ambientato tra Svizzera e Germania. Heidiland è un’area turistica nella quale è stata riprodotta l’ambientazione della storia e si trova nei pressi della cittadina di MaienfeldCollegamento…
Svizzera e Grigioni: il paradiso è dietro l’angolo!
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 14 e 15 maggio ho partecipato a uno splendido blogtour che mi ha portato ‘dietro casa’. In che senso? Da comasca io mi sveglio ogni mattina con vista sui monti svizzeri, avevo già visitato la Svizzera, ma mai mi ero addentrata così in ‘profondità’ in una zona che, di fatto dista da Como circa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per un gentile invito da TVSvizzera.it ho fatto parte dell’iniziativa “Giro per i cantoni” che in questa occasione ha portato me e uno sceltissimo gruppo di Blogger alla fantastica Capitale della Confederazione Elvetica, Berna. A Berna ci sono stato per la prima volta quando ero molto piccolo e sinceramente non ricordavo nulla, quindi facciamo conto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nostalgia dei treni d’epoca attrae alla grande i turisti. Ma il patrimonio è difficile da salvaguardare. Ne è esempio la linea-museo Blonay-ChambyCollegamento esterno, che esiste da 50 anni; 70 locomotive e carrozze restaurate grazie al certosino lavoro di alcuni volontari. Il materiale costa 250 mila franchi a vagone pagato da biglietti, doni e sussidi comunali.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Passo dopo passo, comincia a prendere forma il ‘Fiore di pietra’ in vetta al Monte Generoso. Alla fine dello scorso anno è stata ultimata la struttura vera e propria. Sabato, in una speciale visita al cantiere, c’era anche il padre dell’opera Mario Botta. Un fiore, un bocciolo di pietra in cima alla montagna. Questo sarà,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
di Claudio Moschin Lima, ovvero Lavorazione Italiana Metalli e Affini: se è vero che lo conosciamo come un marchio famoso per i trenini, è anche vero che in realtà la sua storia parte… dai treni veri. Viene infatti fondato a Vicenza nel 1946 per lavorare con le ferrovie, cioè come ditta specializzata per la riparazione…
#Swissme, il Trenino Rosso, una avventura tra le Alpi Svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Solitamente gli aggettivi si usano a conclusione di un post, per riassumere, ma se ripenso al viaggio fatto sul Bernina Express mi viene solo una parola: Emozionante. Il solo entrare in Valtellina, per un “essere cittadino” come il sottoscritto, è come entrare in un’altra dimensione fatta di colori brillanti; il verde smeraldo dei boschi che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Più che un viaggio è un’esperienza, più che una gita un’emozione”: così affermano sul sito ufficiale del Bernina Express, il “Trenino Rosso” che oramai da più di 100 anni percorre la tratta della Ferrovia Retica, Tirano – Saint Moritz. Affermazione che oggi condivido appieno anche io dato che, domenica scorsa, ho avuto occasione di dedicare…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.