Nella morsa dei debiti
Migliaia di persone versano in gravi difficoltà finanziarie anche in Svizzera. Un fenomeno forse sottostimato che può colpire chiunque a seguito di eventi improvvisi e imprevedibili. L'approfondimento di Falò.
Sono subissati da una valanga di debiti, ma non sono i cosiddetti “pufatt seriali”. Ogni giorno si confrontano con precetti esecutivi e attestati carenza beni. Tra le cause spesso vi è il divorzio, un prestito oneroso o la perdita del posto di lavoro.
Di fronte a un cambiamento di vita, sovente queste persone non sono capaci di rivedere il loro tenore di vita e, soprattutto, tardano a chiedere aiuto a un ente che dia loro supporto nella gestione delle spese.
In Ticino negli ultimi anni sono stati effettuati 100’000 pignoramenti all’anno, tra beni e salari. Purtroppo, però non si sa quante siano le persone sovraindebitate, anche se si stima che siano diverse migliaia.
Falò è riuscito a raccogliere la testimonianza di alcuni di loro che, a volto scoperto, hanno infranto un tabù: quello di parlare della propria storia di indebitamento, caratterizzata da scelte sbagliate, errori e momenti di fragilità personale.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.