È stato assegnato all'Organizzazione per il bando alle armi nucleari (Ican) il premio Nobel per la Pace 2017. Il premio è stato assegnato alla Ican per "il suo ruolo nel fare luce sulle catastrofiche conseguenze di un qualunque utilizzo di armi nucleari e per i suoi sforzi innovativi per arrivare a un trattato di proibizioni di queste armi".
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
L’IcanCollegamento esterno, organizzazione non-profit fondata nel 2007, raccoglie 406 organizzazioni partner in 101 Paesi. Anche quest’anno la scelta norvegese ha una chiara connotazione politica. È stato infatti conferito nel mezzo delle tensioni degli Usa con la Corea del Nord per i lanci di testate nucleari di Pyongyang.
Non è la prima volta che il riconoscimento va in questa direzione. Nel 2005 infatti il Nobel per la pace fu assegnato all’Agenzia internazionale per l’energia atomica e al suo direttore El Baradei. Nel 2013 il premio andò all’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
A Kazuo Ishiguro il Nobel per la letteratura
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Nobel per la letteratura 2017 va allo scrittore giapponese naturalizzato britannico Kazuo Ishiguro autore tra l’altro di “Quel che resta del giorno” portato sui grandi schermi da James Ivory con Anhtony Hopkins e Emma Thompson. Ishiguro è stato premiato perché “nelle sue novelle di grande forza emozionale ha scoperto l’abisso sotto il nostro illusorio senso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Nobel per la Chimica 2017 è stato assegnato congiuntamente allo svizzero Jacques Dubochet, all'americano Frank e al britannico Henderson.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Previste un secolo fa dalla teoria della relatività di Albert Einstein, le onde gravitazionali sono state scoperte da due grandi collaborazioni internazionali, l’americana Ligo e l’europea Virgo. Le onde gravitazionali sono le ‘vibrazioni’ dello spazio-tempo provocate dai fenomeni più violenti dell’universo, come collisioni di buchi neri, esplosioni di supernovae o il Big Bang che ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ufficio giudiziario di Shenyang ha reso noto in serata, dopo una lunga giornata senza bollettini medici, che Liu è deceduto a causa dell’insufficienza di diversi organi primari. L’ultima sua battaglia era di fatto cominciata a maggio quando gli fu diagnosticato un cancro al fegato in fase molto avanzata tanto da motivare in seguito il trasferimento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bob Dylan ha vinto ilpremio Nobel per la letteratura 2016. Un premio dal sapore un po’ dolceamaro, poiché proprio oggi, giovedì 13 ottobre, è venuto a mancare all’età di 90 anni Dario Fo, che vinse questo stesso riconoscimento nel 1997. Il nome del vincitore di quest’anno è stato annunciato da Sara Danius, segretaria permanente dell’Accademia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premio nobel per la pace é stato assegnato al presidente colombiano Juan Manuel Santos per i suoi sforzi nel raggiungere l’accordo di pace con i ribelli delle FARC. Un accordo che voleva mettere fine a oltre 50 anni di guerra civile nel paese. ma che é stato respinto dal popolo nel referendum di domenica…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A pochi giorni dall’assegnazione dei premi Nobel, a Boston sono stati consegnati i premi Ignobel, ovvero i riconoscimenti alle ricerche scientifiche più strampalate e comiche dell’anno. Si va dai topi in pantalone alle pietre con personalità. Un appuntamento in cui la scienza si prende gioco di se stessa.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.