La settimana d’oro del cinema russo, prevista ad agosto ad Ascona, è da interpretare come una rassegna collaterale e non come un contro-festival. Questa la spiegazione data alle Cronache della Svizzera italiana da uno dei promotori dell’evento, organizzato dalla fondazione Gosfilmofond, che si svolgerà contemporaneamente al Pardo.
I responsabili del Film festival Locarno avevano parlato di concomitanza inopportuna che non avvantaggia nessuno. Arminio Sciolli, uno dei due patrocinatori della rassegna di film russi, replica però che i loro eventi si sono sempre svolti durante la manifestazione locarnese e che ogni grande festival è sempre accompagnato da un “festival diverso”. La diversità, elemento di arricchimento culturale, gioverebbe secondo Sciolli anche agli organizzatori del Pardo. La proposta prevede la proiezione di 2 o 3 film al giorno al cinema Otello di Ascona e l’entrata sarà gratuita. Dal 5 al 12 agosto verranno ospitati artisti internazionali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Roman Polanski al Festival di Locarno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra gli ospiti dell’imminente edizione del Festival del film di Locarno spiccherà il nome di Roman Polanski. Lo ha annunciato il direttore della manifestazione cinematografica Carlo Chatrian al TG serale della RSI. Il regista francese di origine polacca non si limiterà a presentare la sua ultima opera – “La Vénus à la fourrure” – ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci sarà anche Giancarlo Giannini alla 67ma edizione del Festival del film di Locarno. L’attore e regista italiano sarà uno degli ospiti d’onore della retrospettiva dedicata alla Titanus, ritirerà un Excellence Award il 12 agosto in Piazza Grande (succedendo a gente come Susan Sarandon, John Malkovich, Christopher Lee e Victoria Abril) e sarà protagonista il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con la consueta conferenza stampa a Berna in mattinata, la direzione del Festival del Film di Locarno, ha presentato oggi mercoledì 16 luglio, il ricco programmaCollegamento esterno che dal 6 al 16 agosto richiamerà sulle rive del Verbano tanti appassionati di cinema. Come noto, il Festival sarà inaugurato con la proiezione in Piazza GrandeCollegamento esterno…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.