L'inchiesta sul rogo della Grenfell Tower "darà risposte". È la promessa fatta dal presidente della commissione, il controverso ex magistrato Martin Moore-Bick, all'apertura dei lavori per fare luce sul disastro di Londra che è costato la vita ad "almeno 80 persone". Le autorità non forniscono tuttavia un numero preciso di morti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Si è arrivati a questo giorno fra le polemiche e le richieste di dimissioni per Moore-Bick, perché ritenuto inadatto al compito e temendo un possibile insabbiamento, da parte di politici laburisti e residenti del palazzo avvolto dalle fiamme.
Dopo aver rispettato un minuto di silenzio l’ex giudice della Corte d’appello ha spiegato lo scopo e le modalità con cui verrà condotta l’inchiesta. “Il compito è enorme”, ha sottolineato, e verranno analizzati migliaia di documenti sul disastro per comprendere le eventuali responsabilità dei costruttori, delle autorità locali e della società che aveva in gestione il complesso residenziale. È previsto un primo rapporto sull’inchiesta entro Pasqua.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Londra brucia ancora
Questo contenuto è stato pubblicato al
Camden Market è un luogo molto popolare tra londinesi e turisti, grazie all’offerta di negozi per lo shopping e dei locali notturni. Una settantina di vigili del fuoco, inviati nella zona con 10 automezzi, hanno sparato acqua poco dopo la mezzanotte contro tre piani e il tetto di uno stabile di tre piani all’interno del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’evacuazione d’urgenza a cui si sono opposte un’ottantina di persone, ma di cui, generalmente, non ci si lamenta, se non per il poco preavviso. Sono stati infatti gli stessi cittadini che si sentivano in una potenziale trappola mortale a chiedere alle autorità di intervenire. Le autorità britanniche hanno condotto test su 600 grattacieli dopo che…
Sale a 17 il bilancio dei morti nel rogo della Grenfell Tower
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dell’ottantina di feriti ricoverati negli ospedali almeno 18 versano in condizioni critiche mentre mancano all’appello ancora decine di persone date per disperse. Le cause del rogo restano ancora ignote, ma la premier Theresa May, che questa mattina ha fatto una breve visita nella zona dell’incendio per farsi aggiornare dai responsabili dei pompieri sulla situazione, ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il sindaco della città Sadiq Khan, ci sono ancora “molte persone che mancano all’appello” fra i residenti della Grenfell Tower, l’edificio di 24 piani incenerito dalle fiamme. Frattanto, monta la polemica sulla sicurezza dopo il devastante rogo. Si parla sempre più infatti di una tragedia annunciata dal comitato di inquilini, il Grenfell Action Group,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.