Gli incendi che devastano il centro e il nord del Portogallo hanno fatto 35 morti, fra i quali un bebè di un mese. Inoltre si registrano 50 feriti, 16 dei quali gravi. Il bilancio potrebbe ancora appesantirsi. Sette persone risultano disperse. Nella vicina Galizia spagnola, pure colpita da grandi incendi, le fiamme hanno fatto finora 4 morti. In Portogallo sono ancora attivi 145 incendi, 100 in Galizia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
È infine arrivata la pioggia ad aiutare i pompieri nel nordest del Portogallo, dove gli incendi hanno fatto quasi quaranta morti e decine di feriti, alcuni dei quali versano in gravi condizioni.
Ophelia si dirige verso la Scozia
Dopo essersi abbattuta ieri sull’Irlanda, causando la morte di almeno tre persone e fortissimi disagi con migliaia di famiglie lasciate senza luce, Ophelia oggi si dirige verso Inghilterra, Galles e Scozia, dove è scattata l’allerta ‘gialla’. Sono previsti venti fino a 110 chilometri orari e, secondo le previsioni, la tempesta in serata si sposterà verso nord.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La devastazione della tempesta Ophelia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 3 persone sono morte a causa degli alberi e quasi 400’000 abitazioni sono rimaste senza elettricità in Irlanda a causa della tempesta Ophelia. La velocità del vento ha toccato in mattinata i 156 chilometri orari. Scuole, tribunali e negozi sono stati chiusi, i mezzi pubblici temporaneamente sospesi I voli cancellati dall’aeroporto di Dublino sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le fiamme, divampate lunedì intorno alle 22 per cause ignote, si sono rapidamente estese nella notte, favorite dal forte vento e dalle temperature elevate, in otto contee a nord di San Francisco, riducendo in cenere foreste e vigneti della Napa Valley, conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione vinicola. La situazione è diventata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il Portogallo, ora è il sud-est della Francia a essere alle prese con gli incendi. L’intervento dei pompieri ha impedito che le fiamme raggiungessero la città di Marsiglia, ma il rogo, nell’entroterra, ha già bruciato 2500 ettari – l’equivalente di altrettanti campi di calcio – e causato 3 feriti. L’incendio è ora sotto controllo,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cenere, rifiuti e puzza di bruciato. In questo si imbatte chi sale attraverso le pinete del Vesuvio dopo il grande rogo di luglio. Lì, dove c’era il verde, ora c’è il nero e, tra gli alberi, i piedi sprofondano in mezzo metro di cenere. Intorno alle radici buche di mezzo metro fanno emergere radici bruciate.…
I disastri climatici rischiano di causare un’ecatombe
Questo contenuto è stato pubblicato al
La salute di due europei su tre (ossia 351 milioni di persone) sarà messa a rischio da disastri climatici, in particolare le ondate di calore, e il numero di decessi dovuti a questi eventi aumenterà di 50 volte, passando da 3’000 decessi all’anno nel periodo tra il 1981 e il 2010 a 152’000 per il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella notte tra martedì e mercoledì, un rogo si è sviluppato nei pressi di Bormes-Les-Mimosas, piccolo comune nel dipartimento del Var, nella regione della Provence-Alpes-Cote d’Azur (Paca), provocando l’evacuazione di 12mila persone, tra cui 3mila campeggiatori, che hanno trovato riparo in spiaggia o in alcune strutture di fortuna allestite per l’occasione. A causa del forte…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rogo scoppiato sabato pomeriggio nelle foreste di Pedrogao Grande si sta propagando alle regioni vicine di Castelo Branco e Coimbra. Il forte vento, la siccità e le temperature altissime – fino a 40 gradi – rendono molto complicato l’intervento dei vigili del fuoco. “Come è potuto succedere?”, titola lunedì il Jornal de Noticias. La…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.