Il noto pedagogista Jürg Jegge è finito sotto inchiesta per presunti abusi sessuali da parte della procura cantonale di Zurigo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 13.4.2017)
Contenuto esterno
Lo studioso 73enne è da giorni nell’occhio del ciclone per le accuse lanciate da un suo ex allievo in un libro appena uscito intitolato “Il lato oscuro di Jürg Jegge”. Il professore, autore di numerosi scritti di successo sulla pedagogia antiautoritaria e sui giovani problematici, è già stato interrogato dagli inquirenti ed è stato perquisito il suo appartamento a Rorbas (Zurigo).
L’intervento della magistratura era nell’aria e lo stesso Jegge aveva ammesso pratiche discutibili con i suoi allievi risalenti a oltre trent’anni fa. Negli anni ’70, aveva precisato in alcune interviste il pedagogo, palpeggiamenti e altri atti a sfondo sessuale erano ritenuti utili all’emancipazione degli adolescenti con problemi comportamentali e non si era reso conto allora delle conseguenze negative che ne potevano derivare.
Ma nonostante l’apertura di un’indagine difficilmente l’ispiratore delle classi speciali verrà condannato per gli abusi commessi su una decina di giovani, dal momento che il reato nel frattempo è prescritto. In ogni caso prima della contestazione di un’accusa formale occorrerà l’autorizzazione del tribunale cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Pedofilia, il vescovo: “Teniamo gli occhi aperti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Nessun indizio può essere sottovalutato, bisogna avere gli occhi aperti e verificare i sospetti”: il vescovo di Lugano Valerio Lazzeri risponde così, sul Giornale del Popolo e poi ai microfoni della RSI, alle critiche e alle sollecitazioni rivolte alla curia dalla deputata dell’UDC Lara Filippini sul tema della pedofilia, rilanciato dalla recente condanna di un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si allarga in maniera allarmante lo scandalo pedofilia nel mondo del calcio giovanile inglese. Dopo la prima denuncia presentata nei giorni scorsi da un ex professionista, almeno altri 20 gli ex calciatori hanno raccontato di aver subito abusi sessuali. Un’emergenza che ha convinto la Federcalcio inglese ha annunciato accertamenti sui settori giovanili di sette club.…
Scandalo politico-sessuale a Zugo, in manette presidente UDC (già rilasciato)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aggiornamento delle 20 Il presidente della sezione UDC del canton Zugo Markus Hürli-mann si è dimesso, almeno temporaneamente, dal suo incarico. Il 40enne granconsigliere – arrestato e già rilasciato – è sospettato di aver abusato sessualmente di una collega. Le indagini sono tuttora in corso. Scandalo sessuale a Zugo Uno scandalo a sfondo sessuale sta…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.