Novartis dice addio a Locarno
Il gruppo farmaceutico Novartis prevede di andarsene dal suo sito Pharmanalytica di Locarno entro la fine del 2023. Lo stabilimento sarà chiuso a tappe e circa 50 dipendenti saranno colpiti dalla misura, secondo una dichiarazione del gruppo.
Novartis giustifica la chiusura con cambiamenti nella propria produzione, con il passaggio progressivo dalla produzione di grossi volumi a prodotti più specializzati e personalizzati. Questo, a sua volta, ha portato a un calo della domanda di capacità di test alla Novartis Pharmanalytica sul Lago Maggiore. Il sito è specializzato in test di stabilità e test di rilascio specifici per i prodotti di Novartis.
Il gruppo renano afferma di essere ben consapevole dell’impatto di questo annuncio sui dipendenti e sulle loro famiglie. La difficile decisione è stata preceduta da un’attenta riflessione.
I dipendenti e la direzione dello stabilimento di Locarno sono stati invitati a partecipare a un processo di dialogo e consultazione, scrive Novartis, aggiungendo che tutti i dipendenti potenzialmente interessati saranno sostenuti. L’aiuto “comprenderà un piano sociale che include indennizzi, pensionamento anticipato, sostegno nella ricerca di lavoro interno ed esterno e finanziamento della formazione continua”.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.