La televisione svizzera per l’Italia

25 anni a sostegno delle vittime di violenze

La Legge federale sull’aiuto alle vittime di reati (LAV) compie 25 anni e in proposito la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha annunciato novità, in particolare sostegni mirati nel corso di procedimenti penali e assistenza speciale per persone colpite da eventi straordinari come atti di terrorismo.

Contenuto esterno

La violenza domestica resta uno degli ambiti prioritari di valenza della legge e su questo aspetto la direttrice del Dipartimento di giustizia e polizia intende rafforzare la tutela delle donne oggetto di violenze attraverso condizioni restrittive all’archiviazione dei procedimenti e un miglioramento degli strumenti di comunicazione tra organi inquirenti, in particolare sistema giudiziario e polizia.

Riguardo invece il fenomeno crescente dello stalking (molestie come pedinamenti e telefonate ossessive si delinea l’ipotesi di controllare sistematicamente il divieto di contatto o di avvicinamento tramite braccialetto elettronico.

La consigliera federale Sommaruga ha anche osservato che, malgrado gli sforzi profusi nella prevenzione, l’anno scorso in Svizzera si sono stati registrati 17’000 reati in ambito domestico e negli ospedali è stato constatato un numero record di maltrattamenti.

Grazie alla legge, ha sottolineato la direttrice del Dipartimento di giustizia e polizia in un convegno sul tema, le vittime ricevono consulenza, sostegno e aiuto finanziario

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR