Si chiamano Renée e Lucient. Si sono sposati 75 anni fa e hanno appena festeggiato le nozze di platino. Un traguardo certamente difficile da raggiungere...
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Renèè e Lucien Perrelet, la coppia da record per Meyrin (Canton Ginevra). Campionessa di lancio del peso lei. Decatleta lui. Al ballo annuale del loro club sportivo, hanno danzato insieme per la prima volta. E qualche anno dopo, si sono sposati. Era il 14 novembre 1942.
3 figli (un maschio e 2 femmine), 5 nipoti… e ora una famiglia allargata con 13 pronipoti. 3 anni fa, Renèe è andata a vivere in questa casa anziani. Il marito l’ha raggiunta 2 giorni dopo soltanto….
Stanno ancora bene e ora sono pronti a festeggiare 80 anni di matrimonio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Matrimoni gay, via libera dal parlamento tedesco
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Germania si allinea con la maggior parte dei paesi occidentali legalizzando il matrimonio gay, nonostante l’opposizione della cancelliera Angela Merkel, la quale, incalzata dagli alleati socialdemocratici e dall’opposizione, nei giorni scorsi ha aperto a sorpresa al voto di coscienza, anche se inizialmente intendeva farlo solo dopo le prossime elezioni legislative, previste a settembre. Il testo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero di persone uccise (18 donne e un bambino) è comunque calato se si considera che l’anno precedente i decessi a seguito di spari (30%), accoltellamenti (24%) o altri tipi di violenza fisica sono state 36. Più nel dettaglio l’indagineCollegamento esterno elaborata dall’Ufficio federale di statistica (UST)Collegamento esterno evidenzia che le accuse di lesioni…
Divorzio all’italiana, la Cassazione rivoluziona l’assegno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con la decisione 11504 l’alta corte ha stabilito mercoledì nuovi criteri per l’assegnazione dell’assegno all’ex coniuge che va commisurato non tanto al tenore di vita goduto precedentemente ma all’autosufficienza economica. In proposito i giudici hanno precisato che il matrimonio, in quanto “atto di libertà e autoresponsabilità”, non può essere considerato “una sistemazione definitiva”. Nel caso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2015 sono state infatti solo 701 nella Confederazione le coppie che hanno deciso di formalizzare la loro unione, a fronte delle 2004 del 2007, anno in cui entrarono in vigore le nuove normeCollegamento esterno in seguito al fallito referendum lanciato dalla piccola formazione di destra Unione democratica federale (UDF) contro la legge uscita dalle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
il matrimonio forzato è una realtà anche in Svizzera. In questo periodo di vacanze scolastiche, le associazioni di aiuto ai giovani sono particolarmente sollecitate in questo senso. Questo perchè spesso è proprio durante i viaggi di rientro al paese d’origine per l’estate che i giovani vengono costretti a contrarre matrimonio.
Matrimonio forzato, la figlia dell’imam fugge di casa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La figlia dell’imam protagonista del caso della “stretta di mano” negata all’insegnante di Therwil (nel cantone di Basilea campagna, vedi articoli correlati) da parte di due bambini, è fuggita dalla famiglia e si sarebbe rifugiata in un centro di accoglienza. Lo riferisce oggi, venerdì, la Basler Zeitung, precisando che si tratta di una minorenne ora…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco apre ai divorziati e ai risposati. Il pontefice ha diffuso venerdì l’esortazione apostolica sulla famiglia, scaturita dalle conclusioni degli ultimi due sinodi sul tema. Si chiama Amoris Laetitia, la gioia dell’amore, l’atteso documento di Papa Francesco sulla famiglia. Una lettera – e non una modifica della dottrina – che tende una mano a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il disegno di legge sulle unioni civili, definita ‘legge Cirinnà’ dal nome della prima firmataria, ha ricevuto il via libera dal Senato della Repubblica dopo un iter sofferto e una votazione palese che ha visto 173 favorevoli e 71 contrari. Non a caso una parte dell’opinione pubblica e della politica italiana ha definito il testo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.