Nubifragio in Ticino e in nord Italia
Le forti piogge hanno causato frane e allagamenti tra martedì e mercoledì in diverse zone del Ticino. Nelle prossime ore sono previste ulteriori precipitazioni e l’allarme continuerà per tutta la giornata.
Fino almeno a giovedì mattina, in tutta la Svizzera italiana il pericolo di piogge sarà marcato, indica Meteo SvizzeraCollegamento esterno.
Il maltempo che in queste ore sta imperversando nella regione ha causato smottamenti e allagamenti. L’acqua alta ha provocato in particolare la chiusura momentanea dell’autostrada tra Mendrisio e Melide. Si segnalano disagiCollegamento esterno anche su diversi altri assi viari.
La polizia invita la popolazione alla prudenza, raccomandando di non sostare su ponti o in prossimità di corsi d’acqua e di limitare gli spostamenti nelle zone particolarmente colpite.
Danni sono stati registrati anche nel Comasco. I vigili del fuoco hanno ricevuto decine di segnalazioni per piante cadute, muri ceduti, frane e allagamenti. Il livello del Lario è salito di 15 centimetri; ne mancano 30 per raggiungere la quota esondazione.
Un acquazzone si è abbattuto pure su Torino. Anche nel capoluogo piemontese, il centralino dei pompieri è stato preso d’assalto da centinaia di chiamate.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.