Un temporale fuori dal comune ha messo in ginocchio ieri Losanna: la polizia ha ricevuto oltre 500 chiamate di cittadini alle prese con problemi, mentre i pompieri hanno effettuato 240 interventi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Un temporale mai visto prima, da record. Le violente precipitazioni che si sono abbattute ieri sera su Losanna sono state da primato: 41 millimetri d’acqua caduti in soli dieci minuti. “Si tratta di una quantità considerevole”, ha confermato Olivier Duding, esperto di MeteoSvizzera.
Il preciso volume di pioggia che si è rovesciato al suolo sul capoluogo vodese si saprà solamente dopo le verifiche del caso, ma fa tremare il record attuale, che appartiene dall’agosto scorso al canton Turgovia.
“A memoria d’uomo non abbiamo mai vissuto piogge talmente intense in un periodo così corto”, ha indicato Michel Gandillon, addetto stampa presso il Servizio protezione e salvataggio del capoluogo vodese.
Il temporale si è abbattuto a fine serata ed è stato seguito da precipitazioni continue. Per far fronte alle strade e piazze allagate, alle scalinate trasformate in torrenti e ai sottopassaggi diventati specchi d’acqua si sono mobilitati 80 pompieri e 55 militi della protezione civile.
La polizia raccomanda alla popolazione di evitare i parchi, per la possibile caduta di rami. Alcune scuole sono state chiuse.
Il diluvio ha colpito anche altre zone della Romandia, come il canton Neuchâtel e l’area fra Friburgo e Berna. Per contro, ha precisato Duding, in Vallese e a Ginevra ha piovuto nettamente meno.
MeteoSvizzera aveva emanato un allerta di grado 3 (pericolo marcato, per una scala che conta 5 gradi) per la regione losannese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Allarme maltempo in tutta Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sale a 55 morti il tragico bilancio dell'ondata di maltempo che si è abbattuta da domenica scorsa su tutta Europa.
Hölloch, escursionisti bloccati almeno fino al weekend
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le precipitazioni durante le ultime 24 ore sono state intense e la situazione meteorologica attuale non permette di riportare in superficie le otto persone rimaste intrappolate nell'”Hölloch” (letteralmente “il buco dell’inferno”). Sette turisti e la guida erano entrati sabato nella grotta nel territorio del comune svittese di Muotathal e pensavano di uscirne domenica pomeriggio. Il rapido innalzamento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei Paesi Bassi il bilancio è di tre morti e un ferito, tutti colpiti da rami o da alberi sradicati dal vento. Lo scalo Schiphol di Amsterdam già in mattinata aveva sospeso tutti i voli, mentre le ferrovie nazionali hanno fermato i treni. La compagnia di bandiera Klm ha annullato preventivamente oltre 200 voli prima…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei giorni scorsi, la tempesta Carmen con venti fino a 100 km orari, da ovest a est, ha causato un morto e lasciato almeno 65 mila case senza corrente elettrica, investendo tutta la costa atlantica dalla Bretagna ai Pirenei fino alle regioni centrali. La vittima è stata colpita da un albero ieri sera mentre si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente, Ernest Bai Koroma, nelle ultime ore ha lanciato un appello per un “aiuto urgente”, affermando che “intere comunità sono state spazzate via”. Oggi è prevista una prima sepoltura di massa dei morti, ma la Croce Rossa parla di “corsa contro il tempo” per il pericolo di epidemie. Il portavoce presidenziale Abdulai Baraytay ha…
Un fiume di fango travolge un quartiere di Freetown
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’alluvione scatenatasi nella notte tra domenica e lunedì ha trasformato la collina che domina Freetown in un fiume di fango, che ha sommerso almeno 300 persone, tra cui 60 bambini. Molti abitanti sono stati sorpresi dalle frane mentre si trovavano ancora nei propri letti. Recatosi sul posto, il vice-presidente Victor Foh ha dichiarato che il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa mattina nel centro storico della cittadina si sentiva odore di muffa. I segni lasciati dall’acqua sono ancora ben visibili e alcuni negozi hanno affisso il cartello “chiuso fino a nuovo avviso”. Due sottopassaggi nella zona della stazione sono stati liberati dall’acqua e sono stati riaperti al traffico. Lo stesso vale anche per alcuni passaggi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fino almeno a giovedì mattina, in tutta la Svizzera italiana il pericolo di piogge sarà marcato, indica Meteo SvizzeraCollegamento esterno. Il maltempo che in queste ore sta imperversando nella regione ha causato smottamenti e allagamenti. L’acqua alta ha provocato in particolare la chiusura momentanea dell’autostrada tra Mendrisio e Melide. Si segnalano disagiCollegamento esterno anche su…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.