Il terzo computer più potente al mondo si trova a Lugano
Grazie a un potenziamento eseguito alla fine del 2016, il supercomputer del Centro svizzero di calcolo scientifico (CSCS) di Lugano è diventato il terzo calcolatore più potente al mondo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar con RSI (Il Quotidiano del 19.6.2017)
Contenuto esterno
Il supercomputer di LuganoCollegamento esterno ha una potenza teorica di 25 petaflop, ossia può eseguire 25 milioni di miliardi di calcoli al secondo. A titolo di paragone, un normale computer raggiunge una capacità di 10 miliardi.
Per raggiungere queste prestazioni, il Politecnico federale di Zurigo (da cui dipende il CSCS) ha investito 40 milioni di franchi. Il “Piz Daint” – il supercomputer è stato ‘battezzato’ con il nome di una delle montagne più alte della Val Monastero, nei Grigioni – è così diventato il terzo più potente al mondoCollegamento esterno, alle spalle di due calcolatori cinesi (che hanno una potenza di 93 e 33,9 petaflop). In Italia, il computer più potente (14esimo rango) si trova a Bologna, presso il Consorzio interuniversitario di calcolo.
I supercomputer svolgono un ruolo sempre più importante nella ricerca, in particolare nella simulazione. Proprio recentemente, grazie al “Piz Daint”, astrofisici dell’Università di Zurigo sono riusciti a simulare la formazione dell’UniversoCollegamento esterno generando in 80 ore 25 miliardi di galassie a partire da duemila miliardi di particelle di materia. Il risultato della simulazione servirà a calibrare gli esperimenti del satellite Euclid, che l’Agenzia spaziale europea intende lanciare nel 2020 per studiare energia oscura e materia oscura, che si pensa compongano rispettivamente il 72 e il 23% dell’universo, mentre il restante 5% sarebbe composto dalla materia ordinaria, ossia quella di cui sono fatte stelle e pianeti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
25 anni di Centro svizzero di calcolo scientifico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Venticinque anni fa apriva a Manno il Centro svizzero di calcolo scientifico. Spostatosi a Lugano nel 2012, è un istituto di ricerca di rilievo sul piano internazionale; nel 2015 ospitava il supercomputer più potente d’Europa. Il primo supercalcolatore al CSCS, nel 1991, aveva una potenza di quasi 10 volte inferiore a quella degli attuali smartphone.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Maria Grazia Giuffreda è direttrice associata del Centro svizzero di calcolo scientifico a Lugano, un centro che ospita potenti computer grazie ai quali gli scienziati possono simulare con modelli matematici (da qui ‘scienze computazionali’) ciò che è difficile o impossibile osservare sperimentalmente. Laureata in chimica a Bologna, si è dapprima trasferita in Belgio per conseguire…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un supercalcolatore meteorologico 40 volte più potente di quello attuale, ma più economico, più compatto e a maggior risparmio energetico. Questa la sfida raccolta dal Centro Svizzero di Calcolo Scientifico che a Lugano ha presentato il nuovo cavallo di battaglia di MeteoSvizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cifre da capogiro per il supercomputer ‘Piz Daint’ del Centro svizzero di Calcolo scientifico, che si riconferma il più potente d’Europa: 8 milioni di miliardi di operazioni al secondo. Il primato mondiale spetta invece alla Cina, con un calcolatore da 54 milioni di miliardi di operazioni eseguite nello stesso intervallo di tempo. Ma a cosa…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.