Un secondo missile nordcoreano ha sorvolato il Giappone
All’alba un missile intercontinentale nordcoreano lanciato nei pressi di Pyongyang ha sorvolato l’isola giapponese di Hokkaido.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 15.9.2017)
Contenuto esterno
Il razzo ha raggiunto un’altezza di 770 chilometri e si è inabissato dopo un tragitto di 3’700 chilometri, superiore a quello effettuato dal Hwasong-12 lanciato lo scorso 28 agosto che aveva avuto una gittata di 2’700 chilometri.
Unanime è stata la condanna della comunità internazionale alla nuova provocazione del regime di Kim Jong-un. Da parte sua il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in ha affermato che il suo paese possiede una capacità di fuoco in grado di distruggere la Corea del Nord “in modo irreversibile”.
Poche ore prima del nuovo test balistico la Corea del Nord aveva minacciato il Giappone che secondo l’agenzia di Stato “non deve più esistere accanto a noi” e “le quattro isole dell’arcipelago nipponico dovrebbero essere affondate da una bomba atomica”.
Proprio lunedì scorso il Consiglio di sicurezza dell’Onu aveva varato per la nona volta dal 2006, anno in cui venne compiuto il primo esperimento nucleare nordcoreano, un pacchetto di sanzioni contro Pyongyang.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nuove sanzioni contro la Corea del Nord
Questo contenuto è stato pubblicato al
La risoluzione prevede il “bando alle esportazioni tessili di Pyongyang”, mentre sono state alleggerite rispetto al testo originario le sanzioni proposte su tutte le esportazioni di gas naturale e petrolio. Nel documento approvato dai Quindici, infatti, si afferma che “gli Stati membri devono vietare la fornitura diretta o indiretta, la vendita o il trasferimento alla…
Corea del Nord minaccia di colpire basi USA a Guam
Questo contenuto è stato pubblicato al
Media statunitensi, tra cui la CNN e la Fox, citano un comunicato diffuso dall’agenzia nordcoreana Kcna, nel quale un portavoce dell’esercito nordcoreano menziona recenti manovre militari USA che “possono provocare un pericoloso conflitto”. Non è chiaro, tuttavia, se il dispaccio risale a prima o dopo l’intervento di Trump. Nei giorni scorsi, il regime di Kim…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il missile ha attraversato il nostro spazio aereo” ha dichiarato il premier di Tokyo Shinzo Abe prima di presiedere una riunione di emergenza rassicurando che “sarà fatto ogni sforzo possibile per proteggere la popolazione giapponese”. Il capo di gabinetto del governo giapponese Yoshihide Suga ha condannato il lancio del vettore definendo l’evento “una grave minaccia senza…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre l’Accademia di difesa nordcoreana parla di missile “in grado di raggiungere qualsiasi parte del mondo”, il ministero della Difesa russo fa sapere che secondo i suoi sistemi di tracciamento il razzo Hwasong 14 ha raggiunto un’altitudine di 535 chilometri e coperto una distanza di 510. Analisti americani e sudcoreani, che avevano invece rilevato gli…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.