Nuovi problemi di salute per la regina Elisabetta II
La regina Elisabetta ha cancellato il Queen’s Speech, il suo discorso al Parlamento britannico, cedendo il suo posto al figlio, il principe Carlo. Una decisione che non fa che alimentare la preoccupazione per le sue condizioni di salute.
Elisabetta II, 96 anni e da tempo con problemi di mobilità, ha rinunciato al Queen’s speech, il tradizionale discorso della Corona che segna l’inizio della nuova sessione al Parlamento britannico. Lo ha fatto sapere lunedì sera, annunciando che al suo posto ci sarà il principe Carlo.
Non è la prima volta che Sua Maestà manca questo appuntamento. Era già successo nel 1959 e nel 1963 quando era incinta.
La regina soffre di episodici problemi di mobilità, recita una nota molto stringata di Buckingham Palace, che ha specificato che è stata lei stessa ad aver preso questa decisione, a malincuore e dopo aver consultato i suoi medici. I problemi di salute della monarca stanno caratterizzando l’anno del suo Giubileo di Platino, ossia I sette decenni di regno.
La sua ultima apparizione in pubblico risale a circa un mese e mezzo fa, quando aveva presenziato alla messa in onore di suo marito Filippo, scomparso lo scorso anno.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.