Crisi tedesca, l’SPD disponibile a trattare con la Merkel
Si apre uno spiraglio nella crisi politica che sta attraversando la Germania dopo le legislative del 24 settembre. Naufragata negli scorsi giorni l’ipotesi di coalizione “Giamaica” (con liberali e Verdi) a guida CDU della cancelliera Angela Merkel, i socialdemocratici sembrano timidamente aprire alla possibilità di una riedizione della Grosse Koalition.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 24.11.2017)
Contenuto esterno
Dopo l’incontro di ieri pomeriggio tra il leader della SPD Martin Schulz e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier i socialdemocratici, che hanno tenuto una riunione interna oggi a Berlino, si sono detti disponibili a dialogare con le altre forze politiche in vista della formazione di un nuovo esecutivo.
“La SPD non si negherà a colloqui”, ha riferito oggi il segretario Hubertus Heil. La SPD “è consapevole della sua responsabilità per la Germania e per l’Europa”, ha successivamente aggiunto il presidente Martin Schulz, criticato in questi giorni per aver subito escluso trattative con la CDU e su cui giravano voci di sue possibili dimissioni.
Sugli scenari politici che si stanno profilando in queste ore i vertici socialdemocratici non intendono per il momento sbilanciarsi ma in ogni caso, ha precisato sempre Martin Schulz, verrà coinvolta la base del partito. “Non c’è alcun automatismo in nessuna direzione, solo una cosa è chiara: se i colloqui portassero alla circostanza che noi partecipiamo in qualche forma o costellazione a un governo, i membri del partito dovranno votare”.
All’interno dell’SPD restano comunque forti resistenze a una nuova alleanza con Angela Merkel che è vista da molti come la causa principale della sconfitta alle elezioni di settembre in cui il partito è uscito fortemente ridimensionato. Da parte sua la cancelliera aveva detto di preferire una nuova consultazione elettorale piuttosto che procedere con un governo di minoranza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Germania alle urne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ampiamente favorita nei sondaggi (al 34-36%), Angela Merkel – che si ripresenta per un quarto mandato – si è recata sabato in mattinata nel suo quartier generale di Berlino, dove ha spronato i suoi sostenitori. Nel pomeriggio ha poi fatto tappa nella circoscrizione di Meclemburgo-Pomerania Anteriore e in particolare a Greifswald, dove l’anno scorso alle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 22 novembre di dieci anni fa i deputati del Bundestag elessero per la prima volta nella storia della Repubblica federale tedesca una donna e una cittadina cresciuta nella Germania comunista alla carica di cancelliera. Un decennio in cui l’ex pupilla di Helmut Kohl, come allora era soprannominata, ha imposto alcune svolte storiche alla Germania.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’annuncio dei risultati Angela Merkel si è detta soddisfatta, ma ha ammesso che sperava in uno score “un po’ migliore”. La cancelliera tedesca, confermata per un quarto mandato, ha dichiarato che non va dimenticato che “si esce da una legislatura particolarmente difficile”. “Siamo il primo partito, abbiamo un mandato per formare il prossimo governo e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I socialdemocratici tedeschi, nel Nord Reno-Westfalia, hanno incassato una terza, pesantissima sconfitta alle amministrative. Un duro colpo per l’aspirante cancelliere Martin Schulz, il cui partito fino a poche settimane fa era in vantaggio nei sondaggi. A trionfare è stato la CDU di Angela Merkel, la quale può guardare con più tranquillità alle elezioni del prossimo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È l’inizio della conquista della cancelleria”, ha detto commentando l’esito dell’elezione, visibilmente commosso. “L’SPD deve diventare il partito più forte e io cancelliere”. Finora il record dei consensi era stato segnato da Kurt Schumacher che nel 1948 ebbe lo stesso incarico con il 99,71 per cento dei voti. Un record battuto domenica, con 605 voti…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.