Commissionata una ricerca all’università di Zurigo per attenuare il fenomeno. Si ipotizza di regolamentare più severamente i social media.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Una tavola rotonda a Berna, presieduta dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, ha affrontato la questione della recrudescenza delle minacce e delle aggressioni nei confronti di uomini e donne impegnate nella politica, a livello federale e locale.
I e le partecipanti, provenienti da diversi ambiti della società civile, si sono detti allarmati per le manifestazioni di odio presenti e il loro impatto sulla democrazia di milizia svizzera.
La consigliera federale Baume-Schneider ha colto l’occasione per sottolineare i limiti della libertà di espressione ricordando che l’incitamento all’odio è contrario ai valori di una società liberale e democratica.
Durante il dibattito è emerso che, sebbene la polizia registri meno manifestazioni di ostilità dopo la pandemia, le modalità con cui si esprime l’odio restano brutali e violenti. Lo confermano le cifre rilevate dall’Ufficio federale di polizia (fedpol) che, come ha fatto notare la direttrice di fedpol Nicoletta della Valle, non contemplano l’elevato numero di casi non segnalati.
Mentre il fenomeno è già stato approfondito in numerosi Paesi europei, in Svizzera sono ancora pochi gli studi scientifici in materia e per colmare questa lacun, il Dipartimento federale di giustizia e polizia ha commissionato all’Università di Zurigo uno studio sulle manifestazioni di ostilità nei confronti di esponenti politici in Svizzera.
Per contrastare il fenomeno si intende intensificare le attività d’informazione e di prevenzione della violenza su scala federale, cantonale e comunale.
Tra le misure proposte dagli esperti e dalle esperte c’è l’ipotesi di regolamentare più severamente le piattaforme dei social media come Facebook, «X», Google e YouTube. In proposito è in corso l’elaborazione di un progetto che sarà presto posto in consultazione.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.
UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.
Catena della Solidarietà, donati 34,4 milioni di franchi nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso la Catena della Solidarietà ha raccolto 34,4 milioni di franchi di donazioni per aiuti in Medio Oriente, Sudan, Ucraina e Svizzera.
Più ottimismo nell’industria e molto più nei servizi
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è un po' più di ottimismo in Svizzera nell'industria e molto più nei servizi, con sensibili ricadute positive sull'impiego.
Basilea Città sbaglia un’indicazione e ora deve acquistare un indirizzo web alle Bahamas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra una barzelletta e invece è proprio così: nell'opuscolo informativo per la dichiarazione di imposta online, le autorità del cantone renano hanno segnalato alla cittadinanza un dominio del Paese caraibico... e ora devono rimediare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un’app svizzera per portare in tribunale gli haters
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non passa giorno che la cronaca non riporti casi di ingiurie o notizie completamente false diffuse in rete per catalizzare sentimenti negativi e orientare gli umori dell’opinione pubblica. A tutto ciò potrebbe ora porre rimedio una app creata da una start-up zurighese. Analizzando i processi intentati dalle vittime di attacchi personali gli sviluppatori elvetici hanno…
“Servono più regole per Google, YouTube, Facebook e Twitter”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Governo svizzero ritiene che la popolazione debba beneficiare di più diritti nei confronti delle grandi piattaforme di comunicazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.