Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-Un, afferma che prima di lanciare missili verso Guam guarderà "un altro po' il folle e stupido comportamento degli yankee". L'ultimatum nordcoreano scadeva oggi...
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Nei giorni scorsi Kim Jong-Un dichiarò di voler colpire l’isola di Guam entro Ferragosto. Un ultimatum che aveva portato ad un’escalation di minacce tra il dittatore nordcoreano e il presidente statunitense.
Ora cambio di rotta. “Per disinnescare le tensioni e prevenire il pericoloso conflitto militare nella penisola coreana – afferma Kim – è necessario che gli Stati Uniti facciano innanzitutto scelte adeguate e le traducano in azioni, in quanto hanno compiuto una provocazione con l’introduzione di enormi attrezzature strategiche nucleari in prossimità della penisola”.
Il leader nordcoreano ha parlato così durante un’ispezione al comando della Forza strategica a capo delle unità missilistiche della Corea del Nord, durante la quale è stato messo al corrente sui dettagli del piano di lancio missili verso il territorio statunitense di Guam. Kim “ha esaminato il progetto per lungo tempo” e “ha discusso” con gli ufficiali del comando, spiega la Kcna, costatando che le forze armate di Pyongyang sono pronte a lanciare i missili in qualsiasi momento.
Se sul fronte nordcoreano le tensioni sembrano smorzarsi almeno un po’, su quello iraniano gli attriti continuano. Il presidente Rohani ha minacciato di abbandonare l’accordo sul nucleare se gli Stati Uniti dovessero continuare con la loro politica di sanzioni. L’analisi dell’inviato della RSI a Washington:
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Corea del Nord “gioca” con la bomba atomica
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corea del Nord ha effettuato un nuovo test nucleare. L’esperimento – il quinto della serie realizzata da Pyongyang – è stato definito dal regime e dagli esperti internazionali come il più potente attuato fino ad oggi. Tanto potente da aver provocato -nella zona del test- una scossa di terremoto di magnitudo 5,3. Unanime la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero della difesa giapponese ha confermato che uno dei due missili lanciato dalla Corea del Nord è atterrato nelle acque territoriali del Giappone, a 250 km a ovest della penisola di Oga, dopo aver sorvolato il mar del Giappone per circa 1’000 Km. L’agenzia sudcoreana Yonhap ha indicato che si tratta di un missile…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un giornalista della BBC è stato espulso dalla Corea del Nord, dove si trovava per seguire i lavori del primo Congresso del Partito dei lavoratori organizzato negli ultimi 36 anni. Stando alle autorità nordcoreane, il reporter nei suoi servizi avrebbe distorto i fatti e la realtà. Nel Paese rimangono quattro altri reporter della BBC. Del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corea del Nord non utilizzerà armi nucleari se non in caso di minaccia e lavorerà alla denuclearizzazione globale. È quanto detto poche ore fa dal leader nordcoreano Kim Jong Un durante lo storico congresso del Partito dei Lavoratori apertosi venerdì. Un discorso che da un lato rassicura, ma che contiene diverse zone d’ombra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il leader nordcoreano Kim Jong-Un ha inaugurato il congresso del partito unico al potere nel paese, il primo in 36 anni. L’evento è dunque straordinario ed è destinato a consacrare il regno assoluto del giovane dittatore e forse anche una nuova generazione di dirigenti a lui fedele. Nel suo discorso inaugurale il 33enne ha definito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corea del Nord ha lanciato sei missili a corto raggio nel mar del Giappone, di fronte alla sua costa orientale: si tratterebbe di una provocazione in risposta alle nuove sanzioni contro Pyongyang decise giovedì dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU. Misure restrittive imposte dopo i recenti test nucleari compiuti dal regime di Kim Jong Un.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuova provocazione della Corea del Nord all’ONU. All’1.31 (ora svizzera) Pyongyang infatti ha lanciato un missile a lunga gittata per la messa in orbita di un satellite di osservazione terrestre verso la regione di Okinawa. Ma per la comunità internazionale il paese asiatico intende sviluppare un missile balistico con raggio d’azione di 9’000 chilometri, capace…
Il test nucleare nordcoreano e il messaggio inviato al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il test nucleare realizzato il sei gennaio Pyongyang ha voluto lanciare numerosi messaggi. Agli Stati Uniti, alla Corea del Sud, alla Cina, alla comunità internazionale, alla popolazione locale. In sintesi: il regime ha avvertito amici e antagonisti che non ha alcuna intenzione di mollare e che intende corroborare il proprio potere negoziale e di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Corea del Nord si è svolta la grande parata per il 70esimo anniversario del Partito dei lavoratori, che domina il Paese ormai dal 1945. E durante la cerimonia non sono mancate parole di fuoco del giovane leader Kim Jong Un, che si è detto pronto a combattere qualsiasi guerra finanziata dagli Stati Uniti
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.