Diciassettemila km in bici per vedere gareggiare il figlio
Partiti dalla Svizzera quasi un anno fa, i genitori di Mischa Gasser hanno attraversato venti paesi in bicicletta per assistere alle competizioni del figlio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar/ats con RSI (TG del 14.2.2018)
Contenuto esterno
“Ero più sicuro che sarebbero arrivati qui rispetto a quello che riuscirò a fare io alle Olimpiadi”, ha scherzato Mischa Gasser dopo aver riabbracciato i genitori.
I due ciclisti sono partiti da Olten, nel cantone Soletta, nel marzo 2017. Hanno attraversato i Balcani, la Turchia, sino agli Urali.
Il momento più difficile del viaggio – hanno spiegato – è stato percorrere l’autostrada del Pamir, una delle strade più alte nel mondo, nell’Asia centrale.
Arrivati alla frontiera con la Cina, si sono però visti negare l’ingresso. “Avrei dovuto tagliarmi la barba”, ha spiegato il padre Guido. La coppia ha cosi dovuto prendere un aereo.
Se la coppia la sua medaglia l’ha già vinta, ora tocca al figlio, che sabato sarà impegnato nelle qualificazioni per la finale del freestyle.
La squadra svizzera di freestyle si è però già distinta in un’altra disciplina, quella del buzz su internet. Le divertenti immagini girate dal compagno di squadra di Mischa Gasser, Fabian Bösch, hanno fatto il giro delle reti sociali:
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
I bastoncini da fondo che nascono in Val di Blenio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla base di molte storie di successo vi è a volte l’amore. Cosa diavolo c’entra l’amore con dei bastoncini da sci? C’entra, perché quando oltre vent’anni fa il fondista russo – siberiano per la precisione – Tauf Khamitov è venuto a Campra per una gara internazionale si è innamorato della regione e soprattutto di una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una stretta di mano: un gesto che in passato, e in altri contesti, era bastato per passare alla storia. Lo sport dà così il suo contributo al dialogo tra i due Paesi divisi dalla fine della seconda guerra mondiale. La sfilata sotto un’unica bandiera, raffigurante la penisola coreana in azzurro su sfondo bianco (e con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa in sintesi la notizia principale della conferenza stampa indetta dal Comitato olimpico svizzero a Luterbach (Canton Soletta), dove sono state distribuite pure le tenute ai partecipanti. Il capo delegazione Ralph Stöckli ha poi annunciato un obiettivo di “11 medaglie plus” da conquistare dai rossocrociati nelle prove dei 15 sport che dal 9 al 25 febbraio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Le discussioni si sono incentrate in particolare sui settori della sanità, della medicina e delle biotecnologie”, ha spiegatola portavoce del Dipartimento federale dell’interno Nicole Lamon. Alain Berset ha inoltre incontrato il ministro della sanità e degli affari sociali Park Neung-Hoo nell’ambito della settimana elvetico-coreana dell’innovazione. Insieme hanno esaminato il modo di ridurre i costi della…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.