Continueranno per giorni i lavori di ripristino per i danni del maltempo che due giorni fa ha colpito la regione di Zofingen nel Canton Argovia, con danni superiori ai 100 milioni di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Questa mattina nel centro storico della cittadina si sentiva odore di muffa. I segni lasciati dall’acqua sono ancora ben visibili e alcuni negozi hanno affisso il cartello “chiuso fino a nuovo avviso”.
Due sottopassaggi nella zona della stazione sono stati liberati dall’acqua e sono stati riaperti al traffico. Lo stesso vale anche per alcuni passaggi pedonali sotterranei. In quasi tutti gli immobili è stata ripristinata la corrente elettrica. Soltanto a Zofingen ci sono state quasi 500 segnalazioni di danni, per un ammontare che dovrebbe superare i 100 milioni di franchi.
Forti temporali si sono abbattuti anche la scorsa notte a nord delle Alpi: danni sono segnalati in particolare nel Seeland bernese. Anche nella regione di Zurigo si è registrato ieri sera un fenomeno temporalesco con precipitazioni intense: nel quartiere dello “Zürichberg” sono stati misurati 27 millimetri di pioggia in meno di due ore.
I meteorologi prevedono anche per oggi maltempo: verso sera ci potranno essere precipitazioni importanti, grandine e venti tempestosi, rende noto il servizio meteo della televisione svizzero tedesca.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nubifragio in Ticino e in nord Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fino almeno a giovedì mattina, in tutta la Svizzera italiana il pericolo di piogge sarà marcato, indica Meteo SvizzeraCollegamento esterno. Il maltempo che in queste ore sta imperversando nella regione ha causato smottamenti e allagamenti. L’acqua alta ha provocato in particolare la chiusura momentanea dell’autostrada tra Mendrisio e Melide. Si segnalano disagiCollegamento esterno anche su…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maltempo che sta crendo disagi e malumori in Svizzera sta avendo conseguenze ben peggiori nel sud della Germania, dove è di quattro morti il bilancio delle vittime delle alluvioni che nella notte di lunedì hanno colpito in particolare il Baden-Württemberg. I feriti sono una decina, i danni ingenti e le immagini davvero impressionanti. Non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come in un sisma. “Si tratta di una paleofrana – aveva dichiarato giorni fa il geologo Paolo Marsan della Protezione civile nazionale – che si muove con grande velocità e che al momento non è arrestabile”. Forse causata dai terremoti degli ultimi mesi, la frana ha tagliato a metà la collina e ora sta scivolando…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maltempo delle ultime ore non dà tregua e ha causato diversi disagi in Ticino. Due gli smottamenti principali. In alta Val Malvaglia oltre 200 villeggianti sono rimasti bloccati per alcune ore. Resta invece chiusa fino a nuovo avviso, dopo il sopralluogo degli esperti, la strada cantonale a Ghirone, in val di Blenio, chiusa sabato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il temporale che ha colpito sabato sera la Svizzera tedesca e francese ha lasciato senza corrente per un paio di ore 5’300 abitazioni del Giura bernese e del Seeland. L’elettricità è venuta a mancare fra le 22.00 e la mezzanotte circa. Il canton Berna è quello maggiormente colpito dai disagi, la polizia ha ricevuto un’ottantina…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.