Oltre 27’000 bimbi testimoni di violenze in famiglia
In Svizzera sono decine di migliaia i e le minorenni che assistono ad aggressioni tra genitori, in cui le vittime sono quasi sempre le donne. Proposte delle misure per attenuare il fenomeno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Secondo quanto evidenzia l’Ufficio federale dell’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) e della Conferenza svizzera contro la violenza domestica (CSVD), sulla scorta della ricerca illustrata venerdì a Berna, queste situazioni si ripercuotono negativamente sulla salute psicofisica dell’infanzia e incidono sulle prestazioni scolastiche e sullo sviluppo sociale delle e dei minorenni.
Inoltre, emerge dallo studio, le violenze tra genitori non vengono spesso alla luce nell’ambito delle procedure di divorzio o di separazione, con la conseguenza che di norma viene poi concesso l’affidamento parentale congiunto anche nel caso che vi siano indizi di violenze.
Un ulteriore aspetto problematico riguarda l’assetto federale: sebbene infatti esitano diverse offerte di sostegno specifiche per la protezione dell’infanzia e l’assistenza psicosociale, le persone interessate non vi hanno accesso in tutti i cantoni: il coordinamento tra i servizi coinvolti varia a seconda delle regioni e i finanziamenti non risultano uniformi sul territorio.
I ricercatori e le ricercatrici hanno quindi formulato una serie di raccomandazioni e di esempi che mostrano come sia possibile organizzare una presa di contatto tempestiva e fornire sostegno psicosociale ai bambini esposti alle violenze in famiglia.
Lo studio sottolinea anche la necessità di proporre corsi di formazione e aggiornamenti su questo fenomeno destinati a determinati gruppi professionali, ad esempio giudici, avvocati e rappresentanti delle autorità. Viene inoltre raccomandata l’introduzione di linee guida su come indagare sistematicamente, nelle procedure di separazione e di divorzio, la violenza di coppia e migliorare la collaborazione tra le istituzioni.
L’indagine presentata lunedì dall’UFU e dalla CSVD costituisce una delle misure del Piano d’azione nazionale per l’attuazione della Convenzione di Istanbul, adottato dal Consiglio federale nel 2022. Esso comprende 44 misure concrete di Confederazione, Cantoni e Comuni finalizzate a ridurre la violenza nei confronti delle donne e a incrementare la sicurezza personale della popolazione.
La ricerca “Offerte di sostegno e misure di protezione per bambini esposti alla violenza nella coppia genitoriale” è stata condotta dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna, dall’Università di Friburgo e dalla Scuola universitaria professionale e scuola specializzata di lavoro sociale del Vallese.
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Per combattere le violenze sulle donne ci vogliono risorse”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera una persona muore ogni due settimane a causa della violenza domestica. Nella maggior parte dei casi si tratta di donne.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La violenza domestica resta uno degli ambiti prioritari di valenza della legge e su questo aspetto la direttrice del Dipartimento di giustizia e polizia intende rafforzare la tutela delle donne oggetto di violenze attraverso condizioni restrittive all’archiviazione dei procedimenti e un miglioramento degli strumenti di comunicazione tra organi inquirenti, in particolare sistema giudiziario e polizia.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.