È nato da un'idea di Angela e Luciana Giussani e nel novembre del 1962 è apparso per la prima volta nelle edicole italiane. Parliamo di Diabolik, il criminale più amato e letto in Italia. Oggi, dopo 55 anni, Diabolik è uno dei pochi fumetti che si trova un po' ovunque in Svizzera. E Cartoomics di Milano gli renderà omaggio dal 3 al 5 marzo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Claudio Moschin
Enzo Facciolo, 86 anni, milanese, mito dei disegnatori e fumettisti italiani, da oltre mezzo secolo divide la casa… con il Re del terrore. É lui infatti che lo ha disegnato proprio così Diabolik. Cattivo, nero, a somiglianza di un attore di cinema dell’epoca, Robert Taylor. Se le sorelle Angela e Luciana Giussani sono state quindi le mamme, le ideatrici del personaggio in un’epoca (i primi anni Sessanta) in cui raccontare di un personaggio “cattivo” sconvolgeva, lui, Facciolo, è stato il papà di Diabolik, ovvero la matita che ha tracciato l’espressione, la china nera che ha riempito migliaia e migliaia di tavole, spesso accompagnate dalla parola “Swisss” ogni qual volta il “cattivo ladro in calzamaglia nera” lanciava il suo coltello.
E nessuno meglio di lui, di Facciolo, può raccontarci il suo “personaggio”, che compie 55 anni (diventando il fumetto italiano più longevo della storia) e sarà “omaggiato” con una grande, attesa mostra alla rassegna di fumetti Cartoomics Collegamento esternoa Milano , dal 3 al 5 marzo. “Sono rivelazioni che scottano queste” dice Mario Gomboli, soggettista, sceneggiatore ma soprattutto direttore della casa editrice milanese Astorina, che pubblica il famoso albo (oggi affiancato anche da una versione più moderna, DK, una sorta di Diabolik 2.0).
Dunque l’ispettore Ginko, che dal 1962 nelle storie a fumetti cerca di catturare il re del terrore senza mai riuscirci, sarebbe meglio che stavolta almeno prendesse appunti e ci provasse… a Milano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
I 30 anni di Dylan Dog a Lugano
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un Dylan Dog invecchiato per l’occasione [cfr. video], a vederlo così non può non ricordare l’Armando della Pimpa, e infatti eccola lì. Dylan Dog come non l’avete mai visto, è l’omaggio della Fiera del fumetto di Lugano per i 30 anni dell’investigatore dell’incubo, per mano di 12 artisti che di solito non lo disegnano.…
Milo Manara, acquerelli venduti per quasi 600mila euro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Venticinque acquarelli di Milo Manara raffiguranti una giovane Brigitte Bardot, e con firma dell’attrice a tergo, sono stati venduti all’asta domenica a Bruxelles e Parigi per una somma complessiva di 592’702 euro. Il maestro del fumetto erotico è stato celebrato anche nel Giura, dov’era ospite d’onore alla seconda edizione di Delémont BD. Per vedere le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quando da bambino gli chiesero una prima volta “Cosa vuoi fare da grande”, lui rispose “Voglio disegnare”. Arrivato il momento di scegliere per davvero in quale liceo studiare, alla domanda rispose in modo più preciso, specificando quella che sarebbe diventata la sua vita: “Voglio disegnare fumetti”. Colpa, si narra, di alcuni albi che il ragazzo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
di Claudio Moschin Sino agli anni Sessanta del secolo scorso, il fumetto era stato relegato, in Italia, a passatempo per i bambini. Quando Angela Giussani inventò Diabolik (novembre 1962), con un personaggio che si rivolgeva esplicitamente a un pubblico adulto, le cose cominciarono lentamente a mutare. C’era poi anche una donna, Eva Kant, sexy, un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
di Claudio Moschin Possiamo dire, senza ombra di dubbio, che Tex ne sia davvero il simbolo: parliamo della Sergio Bonelli, storica casa editrice italiana presente sul mercato del fumetto italiano fin dagli anni quaranta ed indiscussa leader del settore in Italia, con oltre 25 milioni di copie di vari albi di fumetti vendute ogni anno.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un gran giorno per i fan di Asterix e Obelix, perché è uscito in tutto il mondo un nuovo episodio. È solo il 36esimo dal 1959, ossia da quando l’autore René Goscinny e il disegnatore Albert Uderzo crearono il mito. Il titolo di questa storia è “Asterix e il papiro di Cesare”, e contiene…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La mostra visitabile ogni giorno sino al 22 novembre, a suo modo rende omaggio al grande Poeta, a Dante Alighieri, in occasione proprio del 750° anniversario della sua nascita. In che modo? Esponendo nelle sale del museo milanese una sorta di viaggio dantesco a fumetti, che parte dalle antiche illustrazioni della Divina Commedia e passa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha aperto i battenti la prima mostra che racconta la rappresentazione delle mafie nella produzione fumettistica dal secondo dopoguerra ad oggi. Dal primo Dylan Dog agli autori satirici come Vincìno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La galleria d’arte dedicata al fumetto Little Nemo ha aperto i battenti a Lugano, in Piazza Cioccarto. L’esposizione, propaggine della Little Nemo presente a Torino da 20 anni, si prefigge di avvicinare il pubblico alla nona arte, con il contributo di centinaio di tele e disegni, alcuni in vendita, firmati da celebrità del settore. Da…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È nell’aprile del 1965 che un gruppo di intellettuali, tra i quali Umberto Eco e Oreste Del Buono, pubblica a Milano un nuovo mensile culturale, una rivista di fumetti rivolta a un pubblico adulto. Si chiama linus e prende il nome dal personaggio dei Peanuts disegnati da Charles Schulz. La casa editrice, allora, era la…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.