La televisione svizzera per l’Italia

Omicron, l’anticorpo monoclonale ‘ticinese’ è efficace

persona in un laboratorio
L'anticorpo monoclonale è stato isolato nei laboratori di ricerca della Humabs BioMed di Bellinzona. ¬©ti-press

La terapia sviluppata dall'azienda di Bellinzona Humabs Biomed, in collaborazione con GlaxoSmithKline e VIR Biotechnology, per lottare contro il Covid-19 funziona anche per la nuova variante del virus. È quanto emerge da uno studio preclinico.

Il Sotrovimab, l’anticorpo monoclonale isolato dal laboratorio bellinzonese e prodotto negli Stati Uniti, è già stato amministrato in alcuni Paesi, dando buoni risultati, e appena cinque giorni fa l’ente britannico responsabile dell’omologazione dei medicamenti ne ha approvato l’uso. Stando a quanto riportato dalla BBC, il farmaco riduce il rischio di ospedalizzazione e morte del 79% negli adulti ad alto rischio con infezione sintomatica. La Confederazione ne ha ordinate 3’000 dosi, mentre gli Stati Uniti – è notizia di tre settimane fa – hanno sottoscritto un contratto per la fornitura di 750’000 dosi.

Il prezzo è sensibilmente più elevato rispetto a quello di un vaccino: l’accordo siglato dagli USA porta infatti su un miliardo di dollari, ovvero circa 1’300 dollari a dose. A titolo di paragone, il prezzo di una dose di vaccino a mRNA si aggira attorno ai 20 dollari.

L’incognita emersa in questi ultimi giorni era di sapere se la terapia sviluppata dalla Humabs fosse efficace anche contro la nuova variante Omicron, il nuovo ceppo del Sars-CoV-2 scoperto in Sudafrica e che potrebbe (il condizionale è però d’obbligo visto che mancano dati in merito) risultare molto più contagioso rispetto alle varianti attuali.

Ebbene, dal primo studio preclinico effettuato a Bellinzona sembra proprio che il farmaco funzioni anche contro questo nuovo ceppo.

“I risultati che abbiamo avuto dimostrano che l’anticorpo è in grado di neutralizzare la variante Omicron nella sua forma intera, cioè che comprende tutte le mutazioni sulla proteina Spyke, che in questo caso sono ben 37 “, spiega alla Radiotelevisione svizzera Davide Corti, il direttore scientifico della società ticinese. L’anticorpo monoclonale ‘ticinese’ è il primo a poter vantare un tale risultato.

Contenuto esterno


Attualità

Diversi anziani guardano un cantiere: sono i cosiddetti Umarell.

Altri sviluppi

La parola dell’anno in Svezia è “umarell”

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella lista delle 'parole del 2024', pubblicata venerdì in Svezia, diversi sono prese dall'inglese ma una in particolare viene dall'emiliano: 'umarell'.

Di più La parola dell’anno in Svezia è “umarell”
Impainti di risalita.

Altri sviluppi

Le stazioni invernali svizzere con tanta neve ma poco personale

Questo contenuto è stato pubblicato al La neve è tornata abbondante a nord delle Alpi, regalando un inizio di stagione natalizia come non si vedeva da anni. Preoccupa però la mancanza di personale.

Di più Le stazioni invernali svizzere con tanta neve ma poco personale
Un treno.

Altri sviluppi

Maggiori costi per le infrastruttura ferrovie, le cause sono diverse

Questo contenuto è stato pubblicato al Diversi fattori spiegano l'aumento dei costi di 14 miliardi di franchi per l'infrastruttura ferroviaria entro il 2035. Lo afferma il CEO delle FFS Vincent Ducrot. "Dieci anni fa, si avevano altri parametri di pianificazione".

Di più Maggiori costi per le infrastruttura ferrovie, le cause sono diverse
Soccoritori della REGA.

Altri sviluppi

Un Natale movimentato per la Rega

Questo contenuto è stato pubblicato al Dalla Vigilia di Natale ad oggi la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) ha effettuato oltre 150 interventi, un numero nettamente maggiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Di più Un Natale movimentato per la Rega
Un aereo di Swiss in volo.

Altri sviluppi

Un aereo di Swiss atterrato a Graz per un problema tecnico

Questo contenuto è stato pubblicato al La causa dell'atterraggio di emergenza di un aereo della compagnia elvetica Swiss a Graz, in Austria, è dovuta a un problema tecnico, stando all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). Le indagini sull'incidente sono in corso.

Di più Un aereo di Swiss atterrato a Graz per un problema tecnico
Sophie Hediger.

Altri sviluppi

Valanga ad Arosa, morta la snowboarder Sophie Hediger

Questo contenuto è stato pubblicato al Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga ieri ad Arosa mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.

Di più Valanga ad Arosa, morta la snowboarder Sophie Hediger
treno centovallina

Altri sviluppi

Il forte vento causa un guasto alla Centovallina

Questo contenuto è stato pubblicato al La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.

Di più Il forte vento causa un guasto alla Centovallina
tubi con microalghe

Altri sviluppi

Le microalghe come risorsa agricola

Questo contenuto è stato pubblicato al L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.

Di più Le microalghe come risorsa agricola

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR