È aperta fino al prossimo 9 ottobre openArt, rassegna internazionale di scultura e installazioni che presenta anche quest’anno centinaia di opere nei boschi e nei prati di Roveredo. Distribuita su 15 ettari di terreno, è la più grande esposizione all’aperto della Svizzera italiana.
Da 17 artisti a 66: in sedici edizioni openArt ha raccolto sempre più adesioni e consensi, portando quest’anno nella località Trii di Roveredo oltre 400 opere di artisti provenienti da 8 diversi Paesi.
openArt permette di vedere e acquistare le nuove creazioni di artisti svizzeri o internazionali, ma è anche un luogo di incontro e confronto tra appassionati d’arte per i quali la rassegna estiva è ormai meta obbligata. Tra gli affezionati anche un artista losonese che ha portato qui già 20 opere in 8 anni.
“Ogni anno si è stimolati a creare delle nuove opere”, spiega Paolo Grassi, “a confrontarsi con un pubblico che magari è lo stesso, che ti critica e ti giudica, e puoi riconoscere se sei migliorato negli anni”.
Quasi 30’000 visitatori varcano ogni anno i confini del parco naturale, lasciandosi ispirare dalle più sviariate sculture e installazioni distribuite sui suoi 15 ettari di boschi e prati.
“Visitatori che vengono una volta e poi tornano ogni anno, perché è anche una bella passeggiata per i bambini”, osserva l’ideatore e curatore Luigi a Marca. “Vengono anche le scuole e per me è molto importante dare ai più giovani la possibilità di confrontarsi con l’arte”.
L’esposizione è aperta fino al prossimo 9 ottobre, tutti i giorni tranne il lunedì.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Svizzera alla Biennale Architettura di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Testo e interviste di Arianna Callocchia La Svizzera partecipa, insieme ad altre 65 Nazioni, alla 15.Mostra Internazionale di Architettura organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta e aperta al pubblico dal 28 maggio al 27 novembre 2016. Quest’anno la Mostra, dal titolo “Reporting from the front” e diretta dall’architetto cileno Alejandro Aravena, è…
“Him” di Cattelan battuta a oltre 15 milioni di euro
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’artista italiano Maurizio Cattelan ha sbancato una vendita all’asta domenica sera a New York. Una sua statua è stata battuta per 17,18 milioni di dollari, oltre 15 milioni di euro. È il record della sera ed è il record assoluto per l’artista, realizzato con una di quelle opere che hanno fatto e fanno molto discutere.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’hanno definita l’asta del secolo perché ha fissato nuovi record nella storia dell’arte mondiale. Lunedì sera a New York, “Donne di Algeri” un quadro di Picasso dipinto una 60ina di anni fa, è stato battuto per quasi 180 milioni di dollari, il prezzo d’asta più alto di sempre per un quadro. E la serata è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pialla e motosega non sono scalpello o pennello, ma c’è un’artista vodese, che ha saputo imporsi sulla scena internazionale grazie a un metodo di scultura del legno poco convenzionale. Dopo aver esposto le proprie opere in mezza Europa, per Claudia Comte è ora finalmente giunto la consacrazione artistica a New York…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.